Modulistica SUAP

Lo Sportello Unico per le Attività produttive (S.U.A.P.) è l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi. 

Nello specifico il SUAP è competente per tutte le azioni di localizzazione, realizzazione, attivazione, trasformazione, ristrutturazione, riconversione, ampliamento, trasferimento, cessazione e riattivazione di attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche, dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni. 

Il S.U.A.P. è lo sportello dove gli imprenditori possono avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti, la modulistica e gli adempimenti necessari, nonché sullo stato di lavorazione della propria pratica, rivolgendosi ad un UNICO ufficio, che garantisce l’iter della pratica in tempi più rapidi che nella precedente prassi. Destinatari del servizio sono i titolari di imprese singole e associate di beni e servizi, ivi incluse le attività agricole, commerciali, artigianali, le attività turistiche e alberghiere. 

In attuazione delle disposizioni in materia di Sportello Unico delle Attività Produttive (S.U.A.P.) previste dal D.P.R. n. 160/2010 che impongono l’utilizzo del canale telematico, dal 19/01/2015 il Comune di Lanuvio ha aderito con delega al SUAP della Camera di Commercio di Roma, e pertanto le procedure S.U.A.P. vengono svolte unicamente in modalità telematica e di conseguenza le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività produttive e i servizi (con relativi elaborati tecnici e allegati) devono essere presentate esclusivamente tramite il portale http://www.impresainungiorno.gov.it/. 

Si segnala che, risultando accreditate nell’ambito territoriale della Regione Lazio alcune Agenzie per le Imprese, può optarsi, in alternativa all’invio telematico diretto al SUAP, per l’invio telematico all’Agenzia presente, ed accreditata, nel territorio. Per l’individuazione delle Agenzie, il dettaglio dei procedimenti e dei settori per i quali sono state accreditate, nonché gli eventuali costi, si rimanda alla sezione “Agenzie per le imprese” del portale http://www.impresainungiorno.gov.it/. 

Nell’apposita sezione del sito ufficiale comunale http://www.comune.lanuvio.rm.it/ può essere reperita esclusivamente la residuale modulistica non presente sul portale (http://www.impresainungiorno.gov.it/). Tale modulistica, e solo questa, dovrà essere inviata al SUAP, esclusivamente tramite p.e.c., nelle seguenti modalità:

formato file ammesso, compresi allegati:  pdf, firmato digitalmente;

invio file per conto di altri: procura speciale allegata;

PEC di recapito:  suap@pec.comune.lanuvio.rm.it 

Sono fatte salve diverse modalità di invio solo se espressamente riportate sulla suddetta residuale modulistica. 

Le istanze presentate in forma diversa da quelle ammesse, come sopra indicato, saranno dichiarate irricevibili e pertanto non produrranno nessun effetto abilitativo né di decorrenza dei termini.

 

Informazioni specifiche

 

Per quanto concerne i diritti di istruttoria dovuti per le pratiche SUAP, questi sono così determinati:

- tariffe

e sono pagabili con le seguenti modalità: 

- versamento sul c/c postale n. 51013001 – Comune di Lanuvio-servizio di tesoreria;

- bonifico sul c/c bancario Banca Popolare del Lazio. –  iban IT19 S 05104 39160 CC0030520889;

- pagamento telematico attraverso bonifico bancario “IConto”;

indicando come causale di versamento “diritti di istruttoria SUAP – pratica …specificare…”. Tali diritti non sono dovuti ove l’attività istruttoria venga svolta dall’Agenzia per le Imprese e questa trasmetta al SUAP la relativa “Dichiarazione di Conformità della SCIA” (procedimento automatizzato) o “Attestazione dell’Accertato Rispetto di Tutte le Prescrizioni di carattere tecnico, giuridico, amministrativo e procedurale previste dalla normativa ai fini della formazione dell’atto autorizzatorio” (procedimento ordinario).

- Per quanto concerne l’imposta di bollo il soggetto interessato deve provvedere ad inserire nell’istanza i numeri identificativi delle marche da bollo utilizzate, ad annullarle (datare e firmare) e conservarle apposte sugli atti relativi (istanza, atto autorizzatorio) [art. 3, Decreto Interministeriale del 10 novembre 2011 (Gazzetta Ufficiale n. 267 del 16 novembre 2011)].

 

- Per quanto concerne eventuali planimetrie allegate queste devono essere redatte rispettando i seguenti requisiti: 

- redazione e sottoscrizione (in forma olografa o digitale) da parte di tecnico abilitato;

- congrua scala (1/50 o 1/100);

- riportare le seguenti indicazioni: 

- specificazione di superfici, altezze e arredi di ogni locale;

- identificativi catastali e indirizzo completo;

- riepilogativo delle superfici distinte per uso [attività (ripartita per tipologia), servizi, magazzini, altri usi, totale].

Nel solo caso in cui il procedimento SUAP richieda l’inserimento di documentazione igienico sanitaria la planimetria allegata va redatta rispettando lo standard richiesto dall’Azienda Unità Sanitaria Locale RM H. Gli identificativi catastali e l’indirizzo dell’attività vanno, comunque, sempre riportati.

- Le informazioni concernenti l’aspetto igienico-sanitario, all’inquinamento ambientale, le strutture ricettive, sono contenute nella Modulistica allegata.

 

Ulteriori Informazioni possono essere richieste all’Ufficio SUAP responsabile SUAP, Avv. Lara Nucciarelli, di cui si forniscono i contatti:

 

Indirizzo postale: Lanuvio (RM) – 00075 – Via Roma, 20;

 

Orario ricevimento del pubblico:

lunedì e mercoledì ore 9,00 – 11,00 /15,30 – 17,30;

venerdì ore 9,00 – 11,00;

 

Contatto telefonico: tel. 06/93789217 – 06/93789256 – fax 06 93789229;

Email: lara.nucciarelli@comune.lanuvio.rm.it - lorenzo.galieti@comune.lanuvio.rm.it 

PEC: suap@pec.comune.lanuvio.rm.it 

 

 

SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive

 

 

AllegatoDimensione
Mod denuncia apiari29.82 KB
Mod Richiesta vidimazione documenti commerciali omologati12.31 KB
Mod Richiesta vidimazione registri prodotti vitivinicoli11.88 KB
Mod Richiesta vidimazione registri sostanze zuccherine12 KB
Mod Richiesta duplicato titolo autorizzatorio13.14 KB
N.C.C. - Modello Autocertificazione annuale324.13 KB
Mod richiesta annullamento pratica435.66 KB
Tariffe diritti istruttoria SUAP anno 2017159.48 KB