TARI - tassa rifiuti

TARI, sostituisce la TARES (tassa rifiuti).

 

La Tassa é dovuta per finanziare il servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati, quindi si applica a tutti gli immobili suscettibili di produrre rifiuti urbani. 

La Tassa si compone di una parte fissa e di una parte variabile.

Per gli immobili a destinazione ordinaria la parte fissa sarà rapportata alla superficie dei locali e la parte variabile al numero dei componenti il nucleo famigliare (per i non residenti sarà applicato su un numero forfettario stabilito dal vigente regolamento comunale salvo autocertificazione del proprietario), per gli altri immobili solamente alla superficie. ed è sempre composta di una quota fissa e di una variabile.

 

Chi la deve pagare

Proprietari o fruitori del servizio RSU.

In caso di pluralità di fruitori, essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria. 

Sono esenti le superfici che producono rifiuti speciali e le aree scoperte pertinenziali (balconi, terrazze, i posti auto scoperti, i cortili, i giardini e i parchi) 

 

SCADENZE TARI 2017

- rata 1 30/04/2017
- rata 2 31/07/2017

IL SALDO TARI 2017 (a conguaglio) sarà calcolato sulla base dell’importo annuo dovuto a titolo di TARI 2017, con le tariffe stabilite dal Consiglio Comunale, con delibera n. 5 del 24/03/2017, nonché sulla base di eventuali variazioni che si verificheranno durante l’anno 2017 (cessazioni relative all’utenza, modifiche riferite alla composizione del nucleo familiare, ecc.) dal quale saranno scomputati i pagamenti delle rate versate in acconto e sarà inviato successivamente.
Il pagamento dovrà essere effettuato mediante il modello F24 già compilato ed allegato all’avviso da presentare in Banca o all’Ufficio Postale.
Si rammenta che nel caso non venissero recapitati gli avvisi di pagamento, gli utenti del servizio dovranno recarsi presso l’ufficio tributi per ritirare il duplicato degli stessi.

CODICI TRIBUTO

I codici tributo per il pagamento TARI sono: 

3944 per TARI

3945 per Interessi 

3946 per sanzioni 

 

Ogni ulteriore informazione può essere richiesta direttamente all’Ufficio Tributi nei seguenti orari:
Lunedì- mercoledì- venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.00
Lunedì- mercoledì dalle ore 15,00 alle 17,00
Tel.: 06.93789257/8 mail: tributi@comune.lanuvio.rm.it