MENU

Comune di Lanuvio

TASI – Tassa sui servizi indivisibili

abrogata dal 01/01/2020 con L. 27 dicembre 2019, n. 160

 

Cos’è
La TASI è il tributo relativo ai servizi indivisibili. Per servizi indivisibili si intendono quei servizi pubblici che non sono remunerati da una specifica tassa o tariffa (ad esempio: l’illuminazione pubblica, la manutenzione pubblica delle strade comunali, istruzione, protezione civile, servizi anagrafici, etc.).

non deve essere versata:
– sull’abitazione principale e sulle relative pertinenze;
– sulle fattispecie assimilate ai fini IMU all’abitazione principale, e relative pertinenze;
– sugli altri immobili che rimangono soggetti alla disciplina dell’IMU (ad esempio: fabbricati locati, ceduti in comodato o tenuti a disposizione).

Chi la deve pagare
coloro che possiedono in tutto o in parte immobili, come proprietari oppure come titolari dei diritti reali di usufrutto o uso.

In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria. 

Calcolo TASI
Nulla è dovuto se l’importo complessivo annuo da versare è inferiore a € 12,00.

Aliquote
Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 8 del 19/03/2018, sono state confermate le uniche fattispecie e aliquote per l’anno di imposta 2018

FABBRICATI STRUMENTALI ATTIVITA’ AGRICOLA

per riconoscere il carattere di fabbricati rurali alle costruzioni è necessario che le stesse siano necessarie allo svolgimento del’attività agricola di cui all’articolo 2135 del codice civile. Il  comma  3­-bis  dell’articolo  9  del D.L. n. 557/1993, fornisce  un  elenco  di  attività  per le  quali,  se  i  fabbricati  sono destinati, scatta la natura di costruzione rurale. Tali fabbricati sono quelli che risultano iscritti in Catasto nella categoria D/10.Qualora siano iscritti catastalmente in categorie diverse da D/10, la caratteristica di ruralità deve risultare dagliatti catastali

1,0  per mille

IMMOBILI MERCE

fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita – fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati.

In caso di fabbricati d’impresa non iscritti in catasto, si prende a riferimento il valore indicato nelle scritture contabili.

 

 

2,5 per mille

 

Codici tributo per il pagamento TASI sono i seguenti
3959 per fabbricati rurali ad uso strumentale; 

3961 per immobili merce; 
3962 per il pagamento degli interessi in caso di ritardato pagamento
3963 per le sanzioni. 

 

Ufficio comunale di riferimento: Ufficio Tributi