MENU

Comune di Lanuvio

Dal 28 febbraio 2021 inizia l’obbligo di utilizzo di pagoPA per i pagamenti nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni. Il Comune di Lanuvio aderisce al nodo nazionale dei pagamenti denominato pagoPA.

La piattaforma pagoPA è un sistema elettronico realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Con questo sistema, per garantire una maggiore trasparenza, l’utente non è più obbligato a effettuare il pagamento con l’istituto bancario selezionato dall’Ente, ma può valutare le condizioni offerte da una pluralità di Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) accreditati su pagoPA e scegliere quello che ritiene più conveniente.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito di PagoPA S.p.A. 

Il pagamento online potrà essere eseguito dall’utente con addebito sul proprio conto corrente, utilizzando la carta di credito oppure tramite altri metodi di pagamento.
Quando l’utente nella pagina dei pagamenti di pagoPa sceglie di eseguire il pagamento online, viene indirizzato sulla pagina di accesso al sistema pagoPA per effettuare la transazione.

Una volta scelto l’AMBITO cioè il servizio da pagare, IL TIPO di servizio e la CAUSALE, occorre inserire gli estremi IDENTIFICATIVI (nome cognome C.F. ecc) e l’importo del pagamento.
Confermando, si può scegliere di stampare l’AVVISO DI PAGAMENTO o procedere col pagamento on line.

Accesso a pagoPA per i pagamenti verso il Comune di Lanuvio 

L’Avviso di pagamento è un bollettino che può essere pagato (in contanti o con carte) in tutti gli Uffici Postali, in Banca, in Ricevitoria, dal Tabaccaio, al Bancomat, al Supermercato.
Procedendo invece col pagamento on line, l’utente può scegliere se pagare utilizzando il proprio conto corrente, o altri metodi di pagamento disponibili. I metodi alternativi di pagamento non sono fissi, dipendono dalle convenzioni che i PSP stipulano con pagoPA. Per ogni PSP il sistema visualizza l’importo della commissione massima richiesta per la transazione.
Confermato il pagamento, il sistema informa l’utente che la transazione di pagamento è
stata presa in carico. L’esito del pagamento verrà comunicato da pagoPA all’email di
contatto dell’utenza SPID o all’indirizzo inserito dall’utente, registrato e non.

ASSISTENZA
È attivo il servizio di assistenza pagoPA per gli utenti che hanno registrato il proprio indirizzo e-mail e hanno dimenticato la password per l’accesso.
Per recuperare la password scrivere all’indirizzo helpdesk@pagopa.it oppure telefonare al numero 02.60842084 indicando l’indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione.
Per approfondimenti consultare la pagina dell’help-desk di pagoPA