Veicoli multati

  • Servizio attivo
Come comunicare i dati del conducente di un veicolo multato

A chi è rivolto

In caso di violazione dell’art. 142 commi 8 e 9 del Codice della strada (limiti di velocità) rilevata con apparecchiature elettroniche di misurazione della velocità (Autovelox e Telelaser)il conducente del veicolo deve comunicare i dati di chi si trovava alla guida alla data dell’infrazione, anche se coincide con il proprietario del mezzo, per consentire la decurtazione dei punti dalla patente. L’Ufficio del Codice della strada, entro 30 giorni dalla data dell’avvenuto pagamento della sanzione, procede alla decurtazione dei punti nei confronti del trasgressore, presso l’anagrafe degli abilitati alla guida (articolo 126 bis del Decreto Legislativo n. 285/92 - Patente a punti).

Come fare

Entro 60 giorni dalla notifica del verbale, il soggetto che si trovava alla guida del veicolo nel momento della rilevazione dell’infrazione, deve presentare il modulo di dichiarazione relativo ai dati del conducente con in allegato la fotocopia della patente di guida debitamente sottoscritta dal responsabile dell’infrazione con le seguenti modalità:

Se il proprietario del veicolo risulta una persona giuridica, i suddetti adempimenti devono essere espletati dal legale rappresentante o da un suo delegato.
Nel caso in cui venga smarrito, il modulo per la comunicazione dei dati del conducente può essere scaricato nel link di seguito, inserendo nei campi indicati il numero del processo verbale, la targa e/o la data dell’infrazione.

Cosa serve

-Modulo di dichiarazione relativo ai dati del conducente

-La fotocopia della patente di guida

Cosa si ottiene

Comunicare i dati del conducente di un veicolo multato

Tempi e scadenze

I tempi per la comunicazione sono
60 giorni

Entro 60 giorni dalla notifica del verbale, il soggetto che si trovava alla guida del veicolo nel momento della rilevazione dell’infrazione, deve presentare il modulo di dichiarazione relativo ai dati del conducente con in allegato la fotocopia della patente di guida

Quanto costa

Il servizio non prevede costi

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Sede dell'ufficio tributi, Via Sforza Cesarini 24, 00075

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

+39 06 93789215

Unità organizzativa responsabile

Ufficio polizia stradale

Via Sforza Cesarini 26, 00075


Argomenti

Codice dell'ente erogatore

c_c767

Ultimo aggiornamento: 27/03/2025, 17:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri