Cos'è?
L’iniziativa offre un ricco programma di attività dedicate alla scoperta e alla degustazione dei sapori del territorio, tra cui laboratori delle fettuccine, pranzi della domenica, corsi di avvicinamento al vino, masterclass e percorsi di formazione sulla produzione agricola e sulla qualità dei prodotti locali.
“Il Festival – dichiara il Sindaco di Lanuvio Andrea Volpi- rappresenta un’occasione unica per valorizzare le nostre eccellenze enogastronomiche e trasmettere la cultura e le tradizioni locali, coinvolgendo cittadini, turisti e appassionati del settore.”
Soddisfatta il Vicesindaco, Valeria Viglietti, che aggiunge: “Siamo felici di tornare ad ospitare questo evento che unisce formazione, cultura e gusto. Il Festival offre un’opportunità concreta di conoscere da vicino il lavoro dei nostri produttori locali e di vivere esperienze uniche all’insegna della qualità.”
L’iniziativa è finanziata dalla Regione Lazio attraverso Arsial e vede la collaborazione di Lanuvio Nuova Pro Loco, Innova APS e dei Centri Anziani e degli Oratori di Lanuvio e Campoleone
In allegato la Locandina dell'Evento.
Invitiamo tutti gli appassionati ad iscriversi ai corsi in programma:
1) Nell’ambito della manifestazione si terrà un Corso di avvicinamento al vino, gratuito e aperto alla cittadinanza, il 20, 27 Novembre e il 4 Dicembre 2025 presso il Centro Polivalente di Campoleone – Via Cisternense, 13/A.
Il corso, realizzato in collaborazione con AIS Lazio, affronterà i principali aspetti della viticoltura e della qualità del vino, dai sistemi di allevamento della vite alla potatura, fino ai vitigni autoctoni e internazionali.
📅 Date degli incontri:
• Giovedì 20 novembre 2025, ore 20:00 – 22:30
• Giovedì 27 novembre 2025, ore 20:00 – 22:30
• Giovedì 4 dicembre 2025, ore 20:00 – 22:30
📩 Iscrizioni (gratuite) entro il 18 novembre 2025
Per partecipare è necessario inviare una mail a: ass.innovaaps@gmail.com
In allegato la Locandina del Corso.
2) Nell’ambito della manifestazione si terrà inoltre un Corso di Formazione, ricerca, sperimentazione, promozione e valorizzazione dei prodotti agricoli ed il patrimonio enogastronomico laziale, tenuto dall'Agronomo Franco Porcu, il 2, 9 e 12 Dicembre 2025 presso Sala delle Colonne - Villa Sforza Cesarini
L’iniziativa, promossa a livello regionale, mira a valorizzare il sistema agroalimentare del Lazio e a rafforzare le competenze di operatori pubblici e privati nel settore agricolo e alimentare.
Il percorso formativo approfondirà temi legati alla qualità nelle produzioni agricole, ai sistemi di certificazione (DOP, IGP, STG, biologico) e alle buone pratiche regionali, con l’obiettivo di promuovere tipicità, sostenibilità e identità locale come leve di sviluppo rurale e turistico.
Destinatari: operatori e imprenditori agricoli, tecnici di enti locali, promotori del turismo rurale ed enogastronomico, studenti e persone interessate.
📅 Date degli incontri:
• Martedì 2 dicembre 2025, ore 18:00 – 20:00
• Martedì 9 dicembre 2025, ore 18:00 – 20:00
• Venerdì 12 dicembre 2025, ore 17:00 – 20:00 e a seguire degustazione di prodotti tipici locali
📩Per Info & Prenotazioni: lanuvio.nuovaproloco@gmail.com (Le iscrizioni potranno essere effettuate fino ad esaurimento posti)
In allegato la Locandina del Corso.