"Il Principe della Musica"

Al via il 9 luglio la rassegna "Il Principe della Musica"

09 Luglio 2025 dalle 21:00 alle 23:59

Il “Padrone delle note” e il “Principe della musica”: le biblioteche celebrano il rinascimento musicale ai Castelli Romani

Il Principe della Musica
Il Principe della Musica

Cos'è?

In occasione dei cinquecento anni dalla nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina, il Consorzio Sistema Castelli Romani promuove una rassegna culturale che, tra l’estate e l’autunno 2025, riporta la grande musica rinascimentale nei luoghi che le hanno dato origine. Un progetto diffuso che, dal 9 luglio, coinvolgerà le biblioteche e numerosi comuni del territorio con lezioni-concerto e proiezioni, per riscoprire due giganti della musica occidentale: Josquin Desprez e Giovanni Pierluigi da Palestrina.

Il progetto, curato da Marco Zarrelli – ideatore e regista del film “Il padrone delle note: Josquin Desprez” – intende restituire alla cittadinanza il patrimonio immenso della musica vocale del Rinascimento, spesso esclusa dai grandi circuiti divulgativi, pur rappresentando una delle vette più alte dell’espressione artistica e spirituale europea.

Ad aprire la rassegna sarà la lezione-concerto del 9 luglio alle ore 21.00 a Lanuvio, dedicata a Desprez, "il padrone delle note", figura centrale del Rinascimento europeo e riferimento artistico diretto del Palestrina. L’evento, con la partecipazione del celebre direttore e basso Walter Testolin e del quartetto vocale “De labyrintho”, sarà ospitato nella suggestiva cornice del Salone delle Colonne di Villa Sforza Cesarini, in collaborazione con il Comune di Lanuvio e la Biblioteca comunale.

Il PROGRAMMA di questa lezione-concerto propone alcune gemme della produzione sacra e profana di Josquin Desprez:

Ensemble "De labyrintho": Stefano Guadagnini (superius) Leonardo Malara (altus) Enrico Torre (tenor) Walter Testolin (bassus) Walter Testolin, direttore Josquin Desprez (1450/51-1521):

Missa Faysant regretz : Kyrie Missa Faysant regretz : Sanctus, Benedictus Ave Maria … virgo serena Tu pauperum refugium Ut Phebi radiis Dulces exuviae El grillo Baisiez moy (4 voci) En l'ombre d'ung buissonnet (3 voci) Mille regretz

In allegato Locandina dell'Evento, Biografie, Programma della serata e tutte le date dei prossimi Eventi

 

A chi è rivolto

A tutti

Luogo

Dimora storica villa Sforza Cesarini

Via Sforza Cesarini - 00075

Date e orari

Questo evento è terminato

Costi

Evento gratuito

Ultimo aggiornamento: 03/07/2025, 12:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri