6° comunicato stampa

Dettagli della notizia

Affidamento familiare e sostegno ai minori: grande risposta della Comunità all’incontro di
Casa Creativa

Data:

30 ottobre 2026

Tempo di lettura:

3 min

6° comunicato stampa
6° comunicato stampa

Descrizione

Affidamento familiare e sostegno ai minori: grande risposta della Comunità all’incontro di Casa Creativa
 

Molti cittadini e famiglie hanno partecipato all’iniziativa promossa dal Consorzio dei Laghi ad Albano Laziale. Un confronto operativo tra Comuni, ISMA, Regione Lazio e Asl Roma 6 per promuovere la cultura dell’accoglienza.
 

ALBANO LAZIALE (RM), 24 ottobre 2026 – Una sala piena, un dialogo serrato e una Comunità che ha risposto presente all’invito a riflettere sul futuro dei più piccoli. Si è svolto sabato 24 ottobre, negli spazi di Casa Creativa in via Romania, l’incontro pubblico organizzato dal Consorzio dei Laghi per accendere i riflettori sull’affidamento familiare e sulle reti di solidarietà e prossimità a supporto dell'infanzia.
 

L’appuntamento ha visto convergere ad Albano Laziale i rappresentanti delle Amministrazioni locali del territorio consortile – che comprende, oltre al Comune ospitante, Ariccia, Castel Gandolfo, Genzano di Roma, Lanuvio e Nemi – con l’obiettivo di fare il punto sulle criticità che investono le famiglie in situazioni di fragilità e sulle risposte concrete che la rete pubblica e sociale può mettere in campo.
 

L’incontro, moderato da Fabiola Gaudio, Coordinatore del Servizio distrettuale per l’affidamento familiare, è stato aperto dai saluti istituzionali del Sindaco di Albano Laziale, Massimo Ferrarini, seguiti dagli interventi del Presidente del Consorzio dei Laghi, Gianluca Staccoli, della Vice Presidente di ISMA Maria Beatrice Baldini e del Direttore del Consorzio Simona Polizzano. Dai loro interventi è emersa la comune volontà di rafforzare i presidi territoriali e di considerare l’affido non solo come misura di emergenza, ma come patto solidale diffuso.
 

La seconda parte dell’incontro è entrata nel merito degli aspetti tecnici, giuridici e psicosociali, grazie ai contributi di Fulvio Viel per la Regione Lazio, di Paolo Turriziani per la Asl Roma 6, di Marilena Di Lollo per il Centro Studi Affido e di Mauro Gasperini, Responsabile dell’Area Staff del Consorzio dei Laghi.
 

I relatori hanno illustrato le tappe del percorso di affiancamento, sfatando timori e dubbi frequenti, e approfondendo il tema del sostegno di prossimità.
 

A conclusione dell’incontro, è intervenuto Massimiliano Maselli, assessore all’Inclusione sociale e Servizi alla persona della Regione Lazio.
 

A favorire l'ampia presenza dei genitori è stata anche l'organizzazione degli spazi: per l’intera durata del dibattito, i bambini sono stati accolti nei laboratori creativi curati dall’animazione dell’associazione Happy Time. A chiudere la mattinata è stato il buffet solidale preparato dai ragazzi dell’Osteria sociale Strapazzato, occasione per proseguire il confronto in modo informale tra relatori e cittadini. 
 

L'esito dell'evento conferma la sensibilità del territorio dei Castelli Romani e segna una tappa
fondamentale nel lavoro del Consorzio dei Laghi, impegnato a costruire una Comunità educante
dove nessuna famiglia e nessun bambino restino soli di fronte alle difficoltà.
 

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO E CONTATTI UTILI
 

Per saperne di più sul percorso di affido e sui progetti di sostegno del Consorzio dei Laghi:
 

● Numero Verde: 800.66.15.92
 

● E-mail: affido@consorziodeilaghi.it
 

● Responsabile: Dr.ssa Gaia Del Casale
 

● Google Form: https://forms.gle/ChpNwxZ6b4cAKL929

Galleria di immagini

Allegati

A cura di

Ultimo aggiornamento:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri