MENU

Comune di Lanuvio

Sportello Europa

Lo Sportello Europa rappresenta un nuovo servizio all’interno della struttura organizzativa comunale e risponde agli obiettivi programmatici amministrativi per l’assolvimento della funzione di prossimità prevista dalla Costituzione e fortemente richiesta dall’Unione Europea per il consolidamento del senso di appartenenza e per la partecipazione attiva dei cittadini, elementi necessari a costituire e sostenere l’identità europea e, nel breve termine, a contribuire al raggiungimento degli obiettivi comunitari fissati per il 2020.

La strategia delle politiche di sviluppo che l’Unione Europea ha definito per il periodo 2010-2020 viene riassunta nel documento programmatico Europa 2020 il cui fine è il conseguimento di elevati livelli di occupazione, produttività e coesione sociale, attraverso un’economia intelligente, sostenibile e solidale. (…) (…) In pratica, l’Unione si è posta cinque ambiziosi obiettivi – in materia in materia di occupazione, innovazione, istruzione, integrazione sociale e clima/energia – da raggiungere entro il 2020. Ogni Stato membro ha adottato per ciascuno di questi settori i propri obiettivi nazionali. Interventi concreti a livello europeo e nazionale vanno a consolidare la strategia (…). http://ec.europa.eu/europe2020/index_it.htm

La programmazione comunitaria finanziaria settennale 2014-2020 si pone a sostegno della Strategia Europa 2020 con una politica di finanziamenti ad iniziative progettuali di varia tipologia.

Il Comune di Lanuvio ha sottoscritto un accordo di collaborazione a titolo gratuito con la società Demetra SPV, specializzata nel monitoraggio e nella progettazione dei fondi europei diretti e indiretti.
L’importante accordo, stipulato all’inizio della programmazione comunitaria 2014-2020, è finalizzato all’aggiornamento sistematico dell’Amministrazione Comunale su tutte le opportunità finanziate dall’Unione Europea.
Il partner privato si è assunto l’impegno di evidenziare, a titolo gratuito, tutte le “Call” finanziate in base alle priorità stabilite della Giunta comunale.

I fondi strutturali e di investimento della strategia Europa 2020, sono stanziati con l’obiettivo di favorire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva in tutti i territori del continente.

Dal portale web della Commissione Europea si apprende che lo stanziamento totale destinato alle politiche di coesione dell’Unione Europea per il settennato 2014-2020 è pari a 351,8 miliardi di euro, mentre sul sito web della Regione Lazio si apprende che con il POR verranno destinati quasi 3 miliardi di euro di fondi comunitari indiretti ad Enti locali e ad imprese private.

Di fatto è principalmente tramite questo strumento d’investimento che l’Unione realizzerà gli obiettivi della strategia Europa 2020: crescita e occupazione, lotta contro i cambiamenti climatici e riduzione della dipendenza energetica, della povertà e dell’esclusione sociale.

L’Ufficio svolge un lavoro di monitoraggio, analisi e studio delle fonti di finanziamento sovra comunali, azioni di supporto per le iniziative interne all’Ente di accesso ai fondi e cura un’attività di informazione e divulgazione riferita ai fondi europei di interesse diretto per la collettività (cittadini, scuole, imprese, associazioni, enti) anche finalizzate ad azioni di networking.

Ufficio comunale di riferimento: Sportello Europa

Responsabile del Servizio: Responsabile Settore I
mail: settoretecnico@comune.lanuvio.rm.it
Telefono: 0693789224
Via Roma, 20 – Lanuvio
sito web di riferimento: sportello Europa