MENU

Comune di Lanuvio

TARI – Tassa sui Rifiuti

La TARI è la tassa sui rifiuti urbani istituita con la legge di stabilità 2014 (legge 27 dicembre 2013, n. 147) a decorrere dal 1 gennaio 2014.

La TARI sostituisce la TARES.

Il Tributo é dovuto per finanziare il servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati e si applica a tutti i locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. 

Per le utenze domestiche la tariffa è rapportata alla superficie dei locali e al numero dei componenti il nucleo familiare (per i non residenti sarà applicato un numero forfettario stabilito dal vigente regolamento comunale salvo autocertificazione del soggetto passivo).

 Per le utenze non domestiche la tariffa è rapportata alla sola superficie tassabile tenuto conto dell’attività economica svolta.

Obbligo di dichiarazione del contribuente

Il soggetto passivo è tenuto a presentare la dichiarazione Tari entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo.

La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo. In tal caso la dichiarazione va presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui sono intervenute le predette modificazioni

 

Chi la deve pagare

Il soggetto utilizzatore dell’immobile.

In caso di pluralità di fruitori, essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria. 

Sono esenti le superfici che producono rifiuti speciali e le aree scoperte pertinenziali (balconi, terrazze, i posti auto scoperti, i cortili, i giardini e i parchi).

 

SCADENZE TARI 2018

– 1 rata (di Acconto) 31/05/2018
– 2 rata (di Acconto) 31/07/2018

– 3 rata (di Conguaglio) 31/10/2018

La Tari 2018 sarà calcolato sulla base delle tariffe approvate dal Consiglio Comunale, con deliberazione n. 7 del 19/03/2018, nonché sulla base di eventuali variazioni che si verificheranno durante l’anno 2018.
Il pagamento dovrà essere effettuato mediante il modello F24 precompilato che sarà recapitato, presso gli sportelli bancari o postali.

 
Si rammenta che nel caso non venisse recapitato l’avviso di pagamento, gli utenti del servizio dovranno recarsi presso l’ufficio tributi per ritirarne il duplicato.

 

CODICI TRIBUTO

I codici tributo per il pagamento TARI sono: 

3944 per TARI

3945 per Interessi 

3946 per sanzioni 

 

Ufficio comunale di riferimento: Ufficio Tributi

Sede distaccata

Via Sforza Cesarini n. 24 (I PIANO)

e-mail: tributi@comune.lanuvio.rm.it

Telefono 06/93789254-255-257