“Conviene prenderci cura dei luoghi in cui viviamo, perché dalla qualità dei beni comuni, materiali ed immateriali, dipende la qualità della nostra vita. Il tempo della delega è scaduto. L’Italia ed i suoi Comuni hanno bisogno di cittadini attivi, responsabili e solidali”.
L’Amministrazione comunale è nata sui principi della condivisione e del volontariato quali forma di solidarietà sociale e partecipazione. In base a questi principi il Consiglio comunale ha approvato, come sta avvenendo in molti Comuni italiani, il regolamento che istituisce l’Albo dei Volontari civici al quale possono iscriversi i cittadini italiani, comunitari o di paesi terzi, di età superiore a 18 anni in possesso di permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo rilasciato a tempo indeterminato (già “carta di soggiorno”)
Secondo i principi dell’inclusione e dell’uguaglianza possono svolgere il servizio civico anche cittadini pensionati o diversamente abili: il loro utilizzo sarà compatibile con la loro condizione fisica.
Le attività dei volontari saranno a titolo totalmente gratuito e non potranno essere in alcun modo retribuite dall’Amministrazione Comunale o da eventuali singoli beneficiari delle attività medesime. L’attività di volontariato si attiverà, secondo direttive, obiettivi e modalità prestabilite, in un rapporto di collaborazione con l’Amministrazione ed il Responsabile comunale del Volontariato Civico che indicherà per ogni intervento un referente organizzativo cui i volontari aderenti dovranno fare riferimento.
I cittadini volontari presteranno il servizio civico negli ambiti definiti nel Regolamento dei volontari civici scaricabile dal sito istituzionale del Comune di ……… e depositato presso l’Urp.
Gli ambiti sono: tecnico, ambientale, culturale, social e della comunicazione.
Il Servizio di Protezione Civile è escluso dall’ambito di intervento degli iscritti all’Albo dei Volontari civici.
Il Responsabile del Volontariato Civico, dopo il controllo formale delle domande, procederà alla formazione e all’aggiornamento bimestrale dell’Albo dei volontari civici, curandone la pubblicazione sull’Albo Pretorio e sul sito dell’Amministrazione Trasparente.
L’Amministrazione Comunale rilascerà ai volontari un tesserino di riconoscimento e provvederà alla copertura assicurativa contro gli infortuni e per la responsabilità civile verso terzi, senza nessun onere a carico dei volontari.
Le persone interessate all’attività di servizio civico dovranno fare domanda di iscrizione all’Albo dei volontari utilizzando il modulo, disponibile qui o presso l’Ufficio relazioni con il pubblico. Il modulo compilato dovrà essere presentato a mezzo posta certificata all’indirizzo …@pec……. oppure direttamente all’Urp negli orari d’apertura.
Regolamento
Modulo di domanda