MENU

Comune di Lanuvio

Edilizia e Urbanistica

L’urbanistica è la disciplina e la pianificazione degli spazi urbani ed extraurbani al fine di assicurare un uso razionale del territorio degli stessi.

La disciplina urbanistica ha il compito quindi di regolare l’attività edilizia in base ai cosiddetti strumenti di piano che stabiliscono e disciplinano le possibilità di utilizzazione e trasformazione del suolo, ossia dove e come si possa realizzare una costruzione e il suo conseguente legittimo uso o in che modo i soggetti che abbiano la disponibilità di beni immobili possano intervenire sugli stessi.

Ogni comune adotta un piano urbanistico che i privati devono rispettare.

I piani urbanistici indicano dove, come e quanto costruire.

I privati possono costruire nuovi edifici o modificare quelli già esistente secondo quando previsto dai piani urbanistici.

Per intervento edilizio si intende una qualunque opera che modifichi un edificio esistente o che porti alla realizzazione di una nuova costruzione, indipendentemente dal carattere da essa rivestito, ossia dalla destinazione d’uso in essere o futur, questi interventi sono regolamentati dalle norme relative all’edilizia privata.