MENU

Comune di Lanuvio

TARIP

TARIP Tassa sui rifiuti Puntuale (deliberazione del Consiglio Comunale n. 42 del 30/10/2018)

Dal 1° gennaio 2019 la TARI (tassa rifiuti) è stata sostituita dalla TARI TRIBUTO PUNTUALE, la cosiddetta «tariffa puntuale» o TARIP. La novità principale consiste nel diverso metodo per il calcolo della tassa. Il nuovo sistema terrà conto, nel computo della parte variabile della tariffa, della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferita.

UTENZE DOMESTICHE
La tariffa è costituita da:
• una quota fissa, a copertura dei costi generali del servizio, in proporzione alla superficie dell’immobile ed al numero di occupanti;

• una quota variabile, rapportata alla quantità di materiali non riciclabili raccolti, così determinata: ogni utenza domestica, in base al numero di componenti, avrà a disposizione un NUMERO PRESTABILITO DI RACCOLTA DI MATERIALI NON RICICLABILI, secondo lo schema seguente. Superata questa soglia, si dovrà pagare per ogni raccolta eccedente.

Le modalità di calcolo delle tariffe relative alla quote fissa e variabile delle utenze domestiche sono riportate nell’allegato 1 del Regolamento per l’applicazione della Tari tributo puntuale (scaricabile al link presente in fondo a questa pagina), approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 42 del 30/10/2018.

I dati da applicare alle formule riportate nell’allegato 1 del Regolamento sono visionabili:

nella Deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 del 29/03/2019 di approvazione del PEF e delle tariffe, le quali sono state confermate anche per l’anno 2020 dalla Deliberazione di Consiglio Comunale n. 69 del 30/12/2019.

Le delibere qui citate sono tutte consultabili nella sezione Amministrazione Trasparenze.

Per semplicità e chiarezza il Comune di Lanuvio mette a disposizione dell’utenza un simulatore per il calcolo della Tarip utenze domestiche disponibile o scaricabile qui.

UTENZE DOMESTICHE CON CONTENITORE DA 40 LITRI

NUMERO COMPONENTI NUCLEO FAMILIARE                                        1      2       3      4       5      6
NUMERO DI RACCOLTE MATERIALI NON RICICLABILI PER ANNO   18    24    30    36    42    48    

Il costo degli svuotamenti aggiuntivi è pari a 0,095 €/litro, pertanto per ogni svuotamento aggiuntivo di 40 litri sarà addebitato un costo pari ad € 3,80.

Il dato contenente il numero di svuotamenti preassegnati per ciascuna annualità e il codice del Kit  di mastelli assegnato all’utenza è contenuto negli avvisi di pagamento recapitati dal comune. Ciascun utente è responsabile del proprio Kit di mastelli per il conferimento dei rifiuti e pertanto degli svuotamenti effettuati. Si invita pertanto a verificare regolarmente che il codice di Kit contenuto nell’avviso di pagamento corrisponda al mastello effettivamente in possesso e a contattare repentinamente l’ufficio tributi in caso di discordanza.

UTENZE NON DOMESTICHE
La tariffa è costituita da:
una quota fissa: calcolata in base alla superficie occupata da ciascuna utenza e il potenziale di produzione riferito al tipo di attività economica svolta;
una quota variabile: rapportata alla quantità di rifiuto non recuperabile raccolto presso ciascuna utenza ed al volume dei contenitori di rifiuto umido assegnati.

Le modalità di calcolo delle tariffe relative alla quote fissa e variabile delle utenze NON domestiche sono riportate nell’allegato 2 del Regolamento per l’applicazione della Tari tributo puntuale (scaricabile al link presente in fondo a questa pagina), approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 42 del 30/10/2018.

I dati da applicare alle formule riportate nell’allegato 1 del Regolamento sono visionabili:

nella Deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 del 29/03/2019 di approvazione del PEF e delle tariffe, le quali sono state confermate anche per l’anno 2020 dalla Deliberazione di Consiglio Comunale n. 69 del 30/12/2019.

Le delibere qui citate sono tutte consultabili nella sezione Amministrazione Trasparenze.

Ogni utenza non domestica, in base alla superficie dell’attività economica e alla categoria di appartenenza, avrà a disposizione un NUMERO PRESTABILITO DI RACCOLTA DI MATERIALI NON RICICLABILI, calcolabile attraverso il simulatore messo a disposizione dal Comune disponibile o scaricabile qui.

Il costo degli svuotamenti aggiuntivi è pari ad € 0,095 €/litro, pertanto per ogni svuotamento aggiuntivo di 120 litri sarà addebitato un costo pari ad € 11,40.

Il dato contenente il numero di svuotamenti preassegnati per ciascuna annualità e il codice del Kit  di mastelli assegnato all’utenza è contenuto negli avvisi di pagamento recapitati dal comune. Ciascun utente è responsabile del proprio Kit di mastelli per il conferimento dei rifiuti e pertanto degli svuotamenti effettuati. Si invita pertanto a verificare regolarmente che il codice di Kit contenuto nell’avviso di pagamento corrisponda al mastello effettivamente in possesso e a contattare repentinamente l’ufficio tributi in caso di discordanza.

CHI LA DEVE PAGARE

La TARI Tributo Puntuale è dovuta da chiunque, persona fisica o giuridica, possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte ad uso privato o pubblico, a qualsiasi uso adibiti esistenti nel territorio comunale, suscettibili di produrre rifiuti urbani e/o assimilati, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare e tra coloro che usano in comune i locali e le aree stesse.

Sono esenti le superfici che producono rifiuti speciali e le aree scoperte pertinenziali (balconi, terrazze, i posti auto scoperti, i cortili, i giardini e i parchi).

Ciascuna utenza, a copertura del costo del servizio anche in caso di mancato ritiro o restituzione di qualsiasi contenitore, è comunque tenuta a corrispondere la quota fissa e la quota variabile della tariffa in ragione del numero di svuotamenti preassegnato.

OBBLIGO DI DICHIARAZIONE DEL CONTRIBUENTE
Il soggetto passivo è tenuto a presentare la dichiarazione Tarip entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo.

La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo. In tal caso la dichiarazione va presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui sono intervenute le predette modificazioni. Eventuali richieste di riduzione o agevolazione previste dal Regolamento comunale potranno essere richieste presentandone istanza entro lo stesso termine.

MODALITA’ DI TRASMSSIONE DELLE RICHIESTE / DICHIARAZIONI

Il contribuente può trasmettere le richieste e/o le dichiarazioni e qualsiasi altra documentazione scegliendo uno dei seguenti modi:

– recapito a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Lanuvio;

– recapito per mezzo di raccomandata a/r indirizzata al Comune di Lanuvio – Ufficio Tributi Via Roma 20 00075 Lanuvio (Rm);

– via email all’indirizzo: tributi@comune.lanuvio.rm.it

– via PEC all’indirizzo: segreterialanuvio@pec.provincia.roma.it

RIDUZIONI ed ESENZIONI

Tutte le riduzioni ed esenzioni applicabili sono consultabili agli articoli n. 13 e n. 14 del Regolamento per l’applicazione della TARI tributo puntuale (scaricabile al link presente in fondo a questa pagina)

In particolare l’art 13 comma 4 prevede riduzioni per i nuclei familiari di cui fanno parte portatori di handicap grave (100%) riconosciuti tali ai sensi dell’art. 4, comma 1 della L.104/92, non ricoverati e certificati dalle competenti autorità sanitarie pubbliche ai sensi della vigente normativa, usufruiscono di una percentuale di riduzione sul totale dovuto variabile a seconda del valore assunto dall’Indicatore della Situazione Economica

Equivalente (ISEE), come di seguito:

– ISEE da € 0,00 a € 7.000,00 riduzione pari al 30%

– ISEE da € 7.000,01 a € 11.000,00 riduzione pari al 20%

Al fine del mantenimento della riduzione, il contribuente è tenuto a presentare annualmente la documentazione entro i termini di cui all’art. 10 del citato Regolamento, compilando apposita richiesta scaricabile in fondo alla presente pagina.

SCADENZE TARIP 2020 (Stabilite dalla Giunta comunale con deliberazione n. 48 dell’8 giugno 2020)

1^ rata di acconto: 31 luglio 2020

2^ rata di acconto: 31 ottobre 2020

Rata di Saldo: 2 dicembre 2020

Rata di conguaglio contenente eventuali svuotamenti aggiuntivi con scadenza determinata dal primo avviso di pagamento utile per l’anno 2021,  o comunque  non oltre il termine per l’approvazione del rendiconto di gestione dell’anno 2020 fissato dall’art. 227 del DLgs 267/2000 al 30 aprile 2021 (salvo proroghe di legge);

Si rammenta che nel caso non venisse recapitato l’avviso di pagamento, gli utenti del servizio dovranno contattare telefonicamente l’ufficio tributi. 
Si rammenta che nel caso non venisse recapitato l’avviso di pagamento, gli utenti del servizio dovranno recarsi presso l’ufficio tributi per ritirarne il duplicato.

MODALITA’ DI PAGAMENTO è ammesso il pagamento tramite modello F24 che sarà allegato alla richiesta di pagamento che il Comune trasmetterà ai contribuenti.

CODICI TRIBUTO

I codici tributo per il pagamento TARIP sono: 

3944 per TARIP

3945 per Interessi 

3946 per sanzioni 

RITARDATO OD OMESSO PAGAMENTO

Qualora l’utente non provveda al pagamento della TARIP il Comune provvederà ad accertare le somme dovute, nonché ad applicare gli interessi di mora e le sanzioni. Nel caso in cui il contribuente sia ancora moroso si provvederà coattivamente alla riscossione delle somme.

SEGNALAZIONE DI ERRORI  SUGLI IMPORTI E/O SULLE VARIAZIONI DELLA POSIZIONE CONTRIBUTIVA

Per richiedere la rettifica delle bollette in caso di errori sul calcolo della TARIP l’utente può compilare e trasmettere apposita richiesta di rettifica il cui modulo è scaricabile in fondo a questa pagina.

A CHI RIVOLGERSI

Per informazioni riguardanti l’applicazione del tributo, in esecuzione dell’ordinanza sindacale n. 12 del 26/03/2020 che fa seguito alle disposizioni governative in materia di Covid-19, i nostri uffici sono contattabili telefonicamente ai numeri 06 93789255 e 06 93789257, email: tributi@comune.lanuvio.rm.it, pec: segreterialanuvio@pec.provincia.roma.it;

Per informazioni attinenti il Sistema di raccolta dei rifiuti, è possibile rivolgersi al Servizio Ambiente contattabile al numero 06 93789227. Informazioni sulle modalità di raccolta sono altresì reperibili sul sito http://lanuvio.chiamaaraccolta.it/ o contattando il gestore Camassambiente chiamando, da rete fissa il numero 800996998, da rete mobile il numero 0805569000, email info@lanuvio.camassambiente.it

 

 Modulistica

Regolamento comunale sulla TARIP

DICHIARAZIONE per utenze domestiche

Riduzione per utenze domestiche uso stagionale

Riduzione per utenze domestiche – pannolini ecologici

Riduzione per utenze domestiche ai sensi della Legge 104/1992

DICHIARAZIONE per utenze non domestiche

Riduzione per utenze non domestiche uso stagionale

Riduzione per associazioni no profit

Utenze non domestiche. Calcolo del NUMERO PRESTABILITO DI RACCOLTA DI MATERIALI NON RICICLABILI

Istanza di Rettifica/Annullamento delle bollette in caso di errori sul calcolo