Contributo al pagamento retta RSA e strutture riabilitative (residenziali e semiresidenziali)

Gli utenti delle Residenze Sanitarie Assistenziali possono richiedere, in funzione del reddito percepito una compartecipazione al pagamento della retta di degenza al proprio Comune di Residenza.

La quota di compartecipazione Comunale è definita, con riferimento alla posizione reddituale dell’utente,  dall’Ufficio Servizi Sociali , ai sensi della D.G.R. 20 febbraio 2007, n. 98, D.G.R. n. 173 del 2008 e  D.G.R. 790 del 20/12/2016.

Beneficiari

Ricoverati in R.S.A residenti nel territorio del Comune di Lanuvio al momento del ricovero con reddito ISEE inferiore a €. 20.000,00.

Le persone maggiorenni con disabilità o non autosufficienti hanno facoltà di scegliere un nucleo familiare ristretto rispetto a quello ordinario, composto esclusivamente dal beneficiario delle prestazioni, dal coniuge, dai figli minorenni e dai figli maggiorenni a carico ai fini IRPEF (a meno che non siano coniugati o abbiano figli), escludendo pertanto altri eventuali componenti la famiglia anagrafica.

Nel caso di persona con disabilità, maggiorenne, non coniugata e senza figli che vive con i genitori, il nucleo ristretto è composto dalla sola persona con disabilità. In sede di calcolo  con l’ISEE si terrà conto solo dei redditi e patrimoni di tale persona.

Modalità di richiesta del contributo

Per l’accesso al programma occorre presentare il Modello di Domanda corredato da;

• Mod. ISEE
  • Autorizzazione al ricovero rilasciato dalla ASL di competenza
  • Certificato di ricovero in strutture accreditate in regime residenziale/semiresidenziale
  • Fotocopia documento di riconoscimento del dichiarante/richiedente