La raccolta differenziata è l’operazione che permette di separare i rifiuti suddividendo quelli da smaltire da quelli che invece si possono recuperare, riciclare o reimpiegare.
Fare la raccolta differenziata significa ridurre notevolmente la massa dei rifiuti da smaltire e frenare lo sfruttamento di preziose risorse naturali. Riusare e riutilizzare i rifiuti contribuisce a restituirci e conservare un ambiente naturale più ricco.
La raccolta differenziata è un grande risparmio di energia: gettare via qualcosa significa, infatti, gettar via anche l’energia consumata per produrla. Inoltre, produrre oggetti con materiali di recupero richiede meno energia che produrli utilizzando materie prime.
Come differenziare i rifiuti
Scarica Junker, la APP che ti aiuta a fare la differenziata domestica in maniera semplice, veloce e senza errori – link alla sezione dedicata al Comune di LANUVIO https://differenziata.junkerapp.it/lanuvio
La definizione
A livello nazionale, il D. Lgs.152/06, l’art. 183, comma 1, lettera f, definisce la differenziata una “raccolta idonea, secondo criteri di economicità, efficacia, trasparenza ed efficienza, a raggruppare i rifiuti urbani in frazioni merceologiche omogenee, al momento della raccolta o, per la frazione organica umida, anche al momento del trattamento, nonché a raggruppare i rifiuti di imballaggio separatamente dagli altri rifiuti urbani, a condizione che tutti i rifiuti sopra indicati siano effettivamente destinati al recupero”.
Per la raccolta differenziata porta a porta, tutti i rifiuti devono essere conferiti negli specifici contenitori di colore differente a seconda del tipo di rifiuto. I contenitori devono essere posizionati stabilmente all’interno delle pertinenze private ed esposti di fronte al civico solo nei giorni stabiliti.
Il percorso del rifiuto
Una volta raccolti i rifiuti iniziano il loro viaggio verso gli impianti di trattamento e/o smaltimento. Ogni rifiuto è individuato da un Codice Europeo che ne definisce la tipologia.
In questo percorso sono accompagnati da un documento detto Formulario Identificativo Rifiuti (F.I.R.) nel quale sono riportati:
Nome del produttore
Nome del destinatario
Nome del trasportatore
Codice del rifiuto
Targa del mezzo di trasporto
Nome del conducente
Giorno ed orario di partenza
Giorno ed orario di arrivo
Quantità del rifiuto (stimata alla partenza e verificata all’impianto di destinazione)
Nessun rifiuto può essere movimentato se non accompagnato dal F.I.R..
Attualmente il Comune di Lanuvio conferisce i rifiuti raccolti in maniera differenziata presso vari impianti.
Il dettaglio è riportato nel cosiddetto MUD Comunicazione MUD anno 2022 , documento obbligatorio per legge, in cui sono riassunti tutti i dati relativi ai rifiuti raccolti nell’anno trascorso all’interno del territorio comunale, compresi gli impianti di destinazione.
Nell‘ambito della cosiddetta economia circolare, alcuni rifiuti possono essere venduti sul mercato e da questa operazione, pertanto, è possibile ricavare un introito economico.
I rifiuti attualmente venduti dall’Amministrazione sono:
METALLO
OLIO VEGETALE
Lo smaltimento delle seguenti tipologie di rifiuto comporta invece un costo per l’Amministrazione comunale:
Rifiuti Urbani non Differenziati (SECCO RESIDUO O INDIFFERENZIATO)
Rifiuti biodegradabili di cucine e mense (ORGANICO )
Rifiuti Biodegradabili (SFALCI E POTATURE )
Residui della pulizia stradale (SPAZZAMENTO )
Rifiuti Ingombranti (MOBILI, MATERASSI,ECC. )
Miscugli o scorie di cemento, mattoni, mattonelle e ceramiche (RIFIUTI DA ATTIVITA’ EDILIZIA ESEGUITA IN PROPRIO)
Legno
Vernici, inchiostri, adesivi e resine
Medicinali
Pneumatici fuori uso
Il costo maggiore che viene sostenuto è quello per lo smaltimento del rifiuto indifferenziato, per cui è importantissimo effettuare la corretta separazione dei rifiuti prima del loro conferimento per la successiva raccolta.
Un errato conferimento, oltre a diminuire il beneficio ambientale, comporterà il passaggio da un possibile introito ricavato dalla vendita, ad un sicuro costo per lo smaltimento come rifiuto indifferenziato.
È pertanto fondamentale che venga proseguito e rafforzato l’impegno profuso dalla cittadinanza nella raccolta, che ha permesso di raggiungere, in sinergia con l’Amministrazione percentuali di raccolta differenziata intorno all’ 80 %.
Infine, altra tipologia di rifiuti raccolta sul territorio è costituita dai R.A.E.E. (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Rientrano tra questi: lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, televisori ecc..
Anche per queste tipologie di rifiuto l’Amministrazione non subisce costi di smaltimento (se non quelli relativi alla gestione dell’isola ecologica), in quanto i costi sono sostenuti dai consorzi di raccolta obbligatori e vengono addebitati al cittadino nel momento in cui viene acquistato un nuovo prodotto elettrico od elettronico.
Per questo è in vigore sia il principio dell’uno contro uno per cui il venditore deve ritirare il vecchio elettrodomestico all’atto dell’acquisto di quello nuovo ed il principio dell’uno contro zero per cui è possibile consegnare piccoli apparecchi (telefonini, rasoi ecc.) anche senza l’acquisto del nuovo.
Compostaggio domestico
Chi ha a disposizione un’area verde, un orto o un giardino può aderire alla campagna sul compostaggio domestico iscrivendosi all’Albo comunale dei compostatori.
In questo modo si potrà ricevere una compostiera gratuita (modulo di richiesta in allegato) per gli scarti alimentari prodotti dalla cucina o per gli scarti del giardino.
Per la restituzione della compostiera inutilizzata è disponibile il relativo modulo, di seguito pubblicato.
Effettuando il compostaggio domestico, si ha diritto ad una agevolazione tributaria.