MENU

Comune di Lanuvio

Pubblicazioni di matrimonio

Le pubblicazioni di matrimonio rappresentano un procedimento diretto ad accertare il possesso, da parte dei futuri sposi, dei requisiti previsti dalla legge per contrarre matrimonio. Le pubblicazioni vengono esposte per 8 (otto) giorni consecutivi nell’albo pretorio on line, indicando i dati anagrafici dei futuri sposi, allo scopo di rendere nota la loro volontà di contrarre matrimonio. In tale modo, viene data la possibilità a chi è a conoscenza di impedimenti al matrimonio, di proporre opposizione alla celebrazione dello stesso.

 

Richiesta di pubblicazione di matrimonio civile

Richiedenti

La richiesta può essere presentata indifferentemente da uno degli sposi.

I maggiorenni possono fare la richiesta in qualsiasi momento.
I minorenni dai sedici ai diciotto anni possono presentare la richiesta solo dopo aver ottenuto il decreto di autorizzazione del Tribunale di Minorenni.

Dove presentare la richiesta

La richiesta di pubblicazioni si effettua presso il Comune di residenza di uno degli sposi.
Se i futuri sposi che intendono celebrare il matrimonio a Lanuvio hanno residenze in città diverse da Lanuvio, possono scegliere in quale dei due Comuni di residenza fare la richiesta di pubblicazione. Sarà poi l’ufficiale di stato civile di quel comune che trasmetterà a Lanuvio la delega per la celebrazione del matrimonio.
Nel caso di stranieri non residenti in Lanuvio che intendono contrarre matrimonio nelle sale comunali, non sono necessarie pubblicazioni e la richiesta deve essere presentata presso l’Ufficio di Stato Civile.

Cosa serve

Gli interessati debbono presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento

La documentazione necessaria

certificato contestuale (residenza, cittadinanza e stato libero),

copia integrale dell’atto di nascita,

copia integrale del precedente matrimonio (per i divorziati),

copia integrale dell’atto di morte (per i vedovi,)

viene acquisita dall’Ufficio di Stato Civile del Comune di appartenenza di uno dei due futuri sposi.

I cittadini stranieri, debbono provvedere personalmente, ad ottenere nulla-osta al matrimonio o certificato di capacità matrimoniale presso la propria Ambasciata o il proprio Consolato con sede in Italia (la documentazione varia secondo il paese di provenienza).
I cittadini extracomunitari devono inoltre provvedere alla legalizzazione della firma del Console sul nulla-osta rilasciato. La legalizzazione viene effettuata presso la Prefettura.
Se non conoscono la lingua italiana, devono essere accompagnati da una persona che faccia loro da interprete.

La richiesta di pubblicazione di matrimonio può essere effettuata tramite procura speciale non autenticata da parte di uno od entrambi gli sposi (uno sposo può anche nominare l’altro suo procuratore), accompagnata dal documento di riconoscimento del rappresentato/rappresentati. La procura conferita da un cittadino straniero residente all’estero va autenticata presso il consolato italiano del paese di residenza.
La richiesta di pubblicazione può essere presentata anche dall’autorità diplomatica o consolare nel caso in cui il matrimonio si debba celebrare all’estero.

L’ufficio comunicherà successivamente la data per la promessa di matrimonio o giuramento. (L’APPUNTAMENTO E’ SEMPRE PER IL MERCOLEDI’ POMERIGGIO – dalle Ore 15:30  alle ore 17:30)
Il giorno del giuramento i futuri sposi, senza testimoni, si dovranno recare all’Ufficio di Stato Civile del Comune.

L’Ufficiale di stato civile, verificherà l’esattezza delle dichiarazioni rese, richiederà d’ufficio la certificazione necessaria, procederà quindi alla pubblicazione per otto giorni consecutivi.
Le pubblicazioni avvengono on line nel sito internet del Comune di Lanuvio e nell’eventuale altro Comune italiano o consolato all’estero. Le pubblicazioni sono consultabili sull’Albo Pretorio on line

L’ufficio rilascerà il tagliando per ritirare il nulla-osta che sarà consegnato al temine delle
pubblicazioni, qualora non ci siano state opposizioni al matrimonio.

 

Costo

1 marca da bollo da € 16,00 – ovvero 2 marche da € 16,00 se uno degli sposi risiede in un
altro comune italiano o è iscritto A.I.R.E- ( Anagrafe italiani Residenti all’Estero) da
acquistare in tabaccheria o ufficio postale.

 

Richiesta di pubblicazione di matrimonio religioso (concordatario)

Stesso iter del matrimonio civile, con l’unica differenza che – al momento della presentazione della richiesta di pubblicazione – gli sposi dovranno presentare il modello rilasciato dal parroco. Successivamente, alla fine dell’esposizione di pubblicazione, potrà essere ritirato il nulla-osta per la chiesa.

Costo

1 marca da bollo da € 16,00 – ovvero n. 2 marche da € 16,00 se uno degli sposi risiede in altro Comune o è iscritto A.I.R.E- ( Anagrafe italiani Residenti all’Estero) da acquistare in tabaccheria o ufficio postale.

 

Richiesta di Pubblicazione di matrimonio religioso non cattolico

Stesso iter del matrimonio civile.
Gli sposi comunicheranno personalmente all’Ufficiale dello Stato Civile l’intenzione di contrarre matrimonio secondo il culto professato. In caso di celebrazione ai sensi della Legge 24 giugno 1929 n. 1159, dovranno comunicare anche il nominativo del Ministro di culto e gli estremi del Decreto ministeriale da cui risulti l’approvazione della nomina.
L’appuntamento per la richiesta di pubblicazioni di matrimonio/giuramento può essere fissato dopo l’acquisizione d’ufficio dei certificati ed è strettamente dipendente dai tempi di trasmissione da parte dei comuni interessati.

 

N.B.

Non è necessario procedere alla pubblicazione di matrimonio, nel caso in cui i due sposi siano stranieri non residenti e senza domicilio sul territorio nazionale. E’ necessario soltanto un verbale da formare davanti all’Ufficiale di Stato Civile, previa acquisizione dei nulla osta delle rispettive autorità straniere.

 

Ufficio comunale di riferimento: Stato Civile

Sede Centrale

Via Roma n. 20 (I PIANO)

e-mail: anagrafe@comune.lanuvio.rm.it

Telefono 06/93789234 oppure 06/93789222

Orari e giorni per informazioni:

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Lunedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:00

PEC: segreterialanuvio@pec.provincia.roma.it

 

 

Norme di riferimento

Artt. 94 -104 Codice Civile

Artt. 50 – 62 del D.P.R. 396/2000

 

Modulistica

Procura Speciale per pubblicazoni matrimonio