Agevolazioni tariffarie per trasporto pubblico – COTRAL

I cittadini residenti nel Comune di Lanuvio possono richiedere l’agevolazione tariffaria del trasporto pubblico dal momento in cui la Regione Lazio apre la campagna per l’anno in corso.  La richiesta potrà essere inserita collegandosi al portale regionale delle agevolazioni tariffarie.

Al portale regionale si accede SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con le credenziali SPID, CIE o CNS (dal 01.10.2021 gli accessi con CODICE FISCALE  e PASSWORD non sono più consentiti).

A conclusione del caricamento sul portale regionale della richiesta, gli interessati procederanno ad inviare al Comune di Lanuvio la seguente documentazione:
– La richiesta generata dal portale regionale;
– Copia del documento di identità (per i minorenni è necessario sia il documento del minore che quello del genitore);
– Copia attestazione INPS-ISEE in corso di validità;
– Eventuale documentazione per ulteriori requisiti.

L’inoltro della suddetta documentazione potrà avvenire attraverso una delle seguenti modalità::
-per PEC segreterialanuvio@pec.provincia.roma.it
-per PEO urp@comune.lanuvio.rm.it (per chi non dispone di PEC)
-consegna presso Ufficio Protocollo Via Sforza Cesarini n. 24 (tel. 0693789233)

Per informazioni contattare l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune ai seguenti recapiti:
Tel. 0693789217 dal Lunedì al Venerdì  10.00-13.00
mail: istruzione@comune.lanuvio.rm.it

Per alcune categorie di passeggeri residenti nella Regione Lazio è prevista una riduzione del 50% sul costo del biglietto o dell’abbonamento COTRAL.
La riduzione arriva fino al 70% se viaggi fuori dalle ore di punta (dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dopo le ore 15.00).
Il biglietto ridotto è valido solo sui mezzi Cotral per una corsa semplice sulle tratte per cui è stato acquistato, con inizio dal territorio del comune di residenza.

Sul sito del COTRAL è possibile consultare la tabella con le fasce chilometriche e il costo dei biglietti ridotti.

Inoltre alcune categorie specifiche viaggiano GRATUITAMENTE sui mezzi COTRAL

La tessera gratuita si estende anche alle linee ferroviarie regionali previste dal contratto di servizio tra Trenitalia e Regione Lazio: scopri quali sono.

Beneficiari del servizio

Hanno diritto alla riduzione:
1. Privi della vista con cecità assoluta, residuo visivo non superiore a 1/10;
2. Sordomuti (Art. 1 L. 26/5/70, n° 381);
3. Mutilati e invalidi per servizio;
4. Inabili, invalidi civili e del lavoro (Capacità lavorativa ridotta permanente inferiore al 50%);
5. Ultra sessantacinquenni (Decreto legislativo 509/88);
6. Pensionati con trattamento economico non superiore al minimo INPS;
7. Disoccupati, lavoratori in cassa integrazione e lavoratori in mobilità.

Viaggiano GRATUITAMENTE:

• i bambini (fino a un metro d’altezza);
  • gli agenti e gli ufficiali di pubblica sicurezza, appartenenti all’Arma dei Carabinieri alle forze di Polizia, alla polizia penitenziaria, alla Guardia di Finanza, alla polizia municipale e alle altre forze dell’ordine e della sicurezza pubblica, appartenenti ai Vigili del Fuoco, alle Capitanerie di Porto, personale ANAS munito di tessera per l’espletamento del servizio di Polizia stradale, membri dell’Esercito, della Marina militare, dell’Aeronautica militare, del Corpo forestale e ai corpi di vigilanza privata purché indossino la divisa di ordinanza del corpo o istituto di appartenenza, utilizzano la tessera di servizio. Per gli appartenenti alla Polizia Municipale la circolazione è limitata ai servizi di trasporto svolti nell’ambito del territorio comunale.

Viaggiano inoltre gratuitamente, purché minuti di apposita tessera di viaggio a tariffa gratuita:

• i passeggeri ultrasettantenni;
  • gli invalidi di guerra (categoria I-VIII);
  • i grandi invalidi di guerra con accompagno.

Modalità di richiesta del servizio

Per richiedere la tessera agevolata occorre compilare il modulo on line sul sito del COTRAL.
Se si è già in possesso di tutta la documentazione necessaria, si può scansionare e inviare la richiesta on line compilando il modulo direttamente sul sito del COTRAL.

Una volta presentata la richiesta, è possibile verificare qui il suo stato di avanzamento.

Per richiedere la tessera gratuita occorre compilare il modulo on line sul sito del COTRAL

Alla richiesta vanno allegati i seguenti documenti:
– carta di identità,
– tessera sanitaria,
– documentazione attestante invalidità e diritto di accompagno