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Comune di Lanuvio

Assistenza economica straordinaria

Condizioni per l’assistibilità

E’ un intervento economico di cui all’art. 3 destinato a garantire la fruizione di utenze essenziali attraverso il pagamento di tributi comunali pregressi o correnti, di utenze o servizi ritenuti di primaria importanza per una vita decorosa, per il mantenimento dello stato di salute e per le attività relazionali, nonché a garantire il diritto allo studio mediante sostegni al pagamento di spese scolastiche, ivi inclusa la mensa.

Lo stato di bisogno è valutato in base alla situazione complessiva del richiedente attraverso la valutazione dei seguenti elementi:

  1. attestazione ISEE calcolata ai sensi dell’art.2, commi 2 e 3,  del DPCM 159/2013 , rilasciata dall’ufficio competente su richiesta del cittadino; ove ne ricorrano le condizioni l’ISEE può essere sostituito dall’ISEE corrente, ai sensi dell’art. 9 del suddetto DPCM 159/2013;

2. dalle seguenti situazioni presentate dal nucleo familiare del richiedente: familiare, sociale e sanitaria.

Coloro che beneficiano di un intervento economico straordinario non possono ricevere alcun altro sussidio per il mese di erogazione del contributo stesso. 

 

Procedimento per la richiesta di assistenza economica straordinaria

L’accesso alle prestazioni assistenziali economiche straordinarie, è stabilito con graduatoria redatta all’esito della valutazione delle istanze presentate a seguito della pubblicazione di  apposito Bando comunale.

La richiesta di prestazioni assistenziali deve essere presentata per iscritto su apposito modulo fornito dall’Ente. Ad esso deve essere allegata copia della attestazione I.S.E.E e di ogni altro documento indispensabile alla valutazione dello stato di bisogno così come stabilito attraverso il sistema di assegnazione dei punteggi previsto nell’Allegato C, salvo che tali documenti siano acquisibili direttamente da Pubbliche Amministrazioni.

All’istanza deve essere allegata la documentazione  necessaria per dimostrare la situazione debitoria e/o la necessità di sostenere la spesa. Per la corretta redazione della domanda e degli allegati, l’utente potrà avvalersi del segretariato sociale istituito presso l’Ente.

Il Responsabile di Settore provvede ad effettuare direttamente il pagamento dovuto in favore del titolare del diritto di credito.

All’atto della presentazione dell’istanza il cittadino sarà informato, come precisato in calce all’istanza stessa, che in caso di dichiarazione mendace è soggetto alle sanzioni di cui all’ art. 496 del Cod. Penale.

 

Accertamento istruttorio

L’istruttoria, effettuata sulla modulistica compilata dall’utenza, è affidata all’ufficio servizi sociali e prevede: il controllo su quanto dichiarato dai richiedenti, la regolarità e la completezza dei documenti presentati e delle istanze, l’apposizione dei punteggi e la redazione della graduatoria previo passaggio in Giunta Comunale.  Il Responsabile di Settore approva con determina la graduatoria degli aventi diritto.

 

Ufficio comunale di riferimento

>> Amministrazione Trasparente

 

Normativa di riferimento

Regolamento approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 18 del 27.05.2016

 

 
Modulistica

Modulo di Domanda