MENU

Comune di Lanuvio

Assistenza economica ai minori

Come previso dal Regolamento Comunale in materia di sovvenzioni, il Comune può concedere contributi da erogare a nuclei familiari, con presenza di figli minori, che non possono soddisfare autonomamente i bisogni primari.

 

Il contributo può essere utilizzato in tutto o in parte per il pagamento di rette di servizi comunali ritenuti indispensabili per i minori ( asilo nido, abbonamento servizio scuolabus ) e comunque senza materiale erogazioni di danaro alla famiglia dell’avente diritto.

 

Procedimento per la richiesta di assistenza economica

L’accesso alle prestazioni assistenziali economiche continuative per i minori è stabilito con graduatoria redatta all’esito della valutazione delle istanze presentate a seguito della pubblicazione di appositi Bandi comunali.

L’istruttoria verrà completata entro tre mesi dall’emissione del bando e  la graduatoria avrà vigenza per sei mesi.

Le istanze, rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000,  vanno presentate al protocollo del Comune utilizzando l’apposita modulistica.

Al modulo deve essere allegata copia della attestazione I.S.E.E valida alla data di presentazione e ogni altro documento indispensabile alla valutazione dello stato di bisogno.

Per la corretta redazione della domanda e degli allegati, l’utente potrà avvalersi del segretariato sociale istituito presso l’Ente.

 

Accertamento istruttorio

L’istruttoria, effettuata sulla modulistica compilata dall’utenza, è affidata all’ufficio servizi sociali e prevede: il controllo su quanto dichiarato dai richiedenti, la regolarità e la completezza dei documenti presentati e delle istanze, l’apposizione dei punteggi e la redazione della graduatoria previo passaggio in Giunta Comunale.

Il Responsabile di Settore approva con determina la graduatoria degli aventi diritto.

 

Ufficio comunale di riferimento

>> Amministrazione Trasparente

 

Normativa di riferimento

Regolamento approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 18 del 27.05.2016

 

 

Modulistica

Modulo di Domanda