Requisiti del richiedente
A seconda che il figlio sia nato in costanza di matrimonio o nato fuori dal matrimonio si richiede la presenza di un genitore o di entrambi.
Modalità di richiesta ed erogazione
Per la registrazione della nascita ci si deve presentare:
– entro 3 giorni dalla nascita presso la direzione sanitaria
oppure
– entro 10 giorni al Comune di residenza della madre o del padre – previo accordo intervenuto tra i genitori – o al omune dove è avvenuta la nascita.
La nascita viene registrata immediatamente tramite l’inserimento dei dati e stampa dell’atto su modelli ministeriali che il dichiarante o i dichiaranti, dopo aver letto, sottoscrivono.
Documenti da presentare
– Attestazione di nascita rilasciata dal medico o dall’ostetrica;
– Documento di identità di colui che si presenta.
Ufficio comunale di riferimento: Stato Civile
Sede Centrale
Via Roma n. 20 (I PIANO)
e-mail: anagrafe@comune.lanuvio.rm.it
Telefono 06/93789234 oppure 06/93789222
Orari e giorni per informazioni:
Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Lunedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:00
PEC: segreterialanuvio@pec.provincia.roma.it
Tempi di rilascio
Immediato
Costo del servizio
Gratuito
Normativa di riferimento
Ordinamento dello Stato Civile D.P.R. 03/11/2000 N. 396.