Contributo acquisto libri di testo per le scuole secondarie di primo e secondo grado

Che cos’è

E’ un contributo attraverso il quale è possibile ottenere il rimborso totale o parziale della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo degli alunni della scuola secondaria di 1° e 2° grado.

La Regione Lazio stanzia i fondi relativi al contributo ed il Comune di Lanuvio, sulla base delle direttive regionali, pubblica il Bando attraverso il quale è possibile fare la richiesta di contributo.

Chi può fare la domanda – requisiti necessari per poter accedere al contributo:

-Residenza anagrafica dello studente nel Comune di Lanuvio alla data di pubblicazione del Bando;
-ISEE del nucleo familiare dello studente non superiore a € 10.632,94 calcolato sulla base della DSU (dichiarazione sostitutiva unica) in corso di validità;
-Iscrizione dello studente per l’anno scolastico di riferimento del Bando presso una scuola secondaria di primo o secondo grado.

Modalità e tempi di presentazione delle domande:
A seguito della pubblicazione del Bando comunale, va presentata la domanda presso l’Ufficio URP/Protocollo del Comune, Via Roma 20, Piano terra, utilizzando il modulo predisposto, disponibile anche sul sito del Comune di Lanuvio www.comune.lanuvio.rm.it.

Il periodo utile è tra ottobre e dicembre di ogni anno scolastico, e comunque entro il termine stabilito nel Bando comunale che viene emesso nel rispetto delle tempistiche dettate dalla Regione Lazio.

Documenti da allegare obbligatoriamente alla domanda:

–  Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) o Attestazione Isee in corso di validità;

–  Dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del DPR 445/2000, relativa al requisito della residenza e della frequenza all’Istituto scolastico;

–  Copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo;

–  Fatture o ricevute fiscali di acquisto dei libri di testo, relative all’anno scolastico di riferimento del Bando  (N.B. NON SONO AMMESSI GLI SCONTRINI).

I dati riportati nelle autocertificazioni saranno sottoposti ai controlli di legge.

Erogazione:

Il contributo viene erogato solo dopo che la Regione Lazio avrà erogato i relativi fondi al Comune di Lanuvio.

Dove rivolgersi:

Ufficio Pubblica Istruzione
Sede: Via Roma 20 – Piano II
Tel. 0693789203 Fax 0693789229 e-mail: istruzione@comune.lanuvio.rm.it
Orario di ricevimento Ufficio URP/Protocollo e Ufficio Pubblica Istruzione:

dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00
lunedì e mercoledì anche il pomeriggio 15.30 – 17.30