PUMS Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Cos’è un PUMS
Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è uno strumento del processo di pianificazione dei trasporti finalizzato a migliorare la sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) e la qualità della vita. Il PUMS ha dimensione strategica con orizzonte a medio-lungo termine (10 anni). Il Piano individua una configurazione ottimale del sistema dei trasporti attraverso strategie ed azioni finalizzate al raggiungimento di obiettivi condivisi.
Il PUMS è coerente con le politiche dei trasporti a scala europea (linee guida Eltis) ed a scala nazionale (Decreto 4 agosto 2017). Il Piano e si coordina con i piani territoriali di area vasta, per rispondere alle esigenze di mobilità delle persone e delle imprese.
Gli obiettivi e le azioni del PUMS sono multisettoriali (territorio, trasporti, ambiente, commercio e settori produttivi) mettendo al centro le esigenze di mobilità delle persone e delle imprese. Si individuano gli interventi prioritari che saranno oggetto del successivo processo di progettazione e realizzazione.
A tal fine il PUMS si basa sui principi di partecipazione attiva, integrazione, pianificazione, monitoraggio e valutazione.

Occorre che i cittadini, le imprese ed il territorio siano protagonisti  della costruzione del Piano e della sua attuazione.
Il PUMS della città di Lanuvio segue un approccio che integra le infrastrutture materiali (lineari e puntuali) ed immateriali (ITS) ed i servizi delle modalità di trasporto presenti con riferimento alla mobilità urbana, pubblica e privata, di persone e merci, motorizzata e non motorizzata.
La visione unitaria e sistematica del PUMS, in coerenza con gli indirizzi europei e nazionali, si concretizza attraverso i seguenti 4 “macro-obiettivi”:
-efficacia ed efficienza del sistema di mobilità;
-sostenibilità energetica ed ambientale;
-sicurezza della mobilità stradale;
-sostenibilità socio-economica.

Strategie e azioni

Il PUMS è un Piano strategico che mira a costruire una nuova visione della mobilità urbana della città di Lanuvio.

Gli obiettivi del PUMS si perseguono attraverso strategie e relative azioni che costituiscono la base di partenza per la costruzione degli scenari alternativi del Piano.

Le strategie da attuare nel breve, medio e lungo termine riguardano:
-l’integrazione tra i sistemi di trasporto;
-lo sviluppo della mobilità collettiva;
-lo sviluppo di sistemi di mobilità pedonale e ciclistica;
-l’introduzione di sistemi di mobilità motorizzata condivisa, quali car-sharing, bike-sharing, van-sharing, car-pooling;
-il rinnovo del parco con l’introduzione di mezzi a basso impatto inquinante ed elevata efficienza energetica;
-la razionalizzazione della logistica urbana;
-la diffusione della cultura connessa alla sicurezza della mobilità.

Le strategie si compongono di una pluralità di azioni comprendenti la definizione di:

-politiche e regole per migliorare la mobilità metropolitana con interventi di protezione dell’utenza debole;
-misure gestionali per migliorare l’assetto organizzativo del sistema dei trasporti;
-interventi infrastrutturali materiali per migliorare l’assetto fisico del sistema dei trasporti;
-interventi infrastrutturali immateriali per migliorare i sistemi informativi per la gestione ed il controllo dei trasporti e della mobilità.

Percorso di partecipazione

L’amministrazione comunale ha avviato il processo di partecipazione per conoscere l’opinione di cittadini e stakeholders, la loro esperienza ed i bisogni di chi svolge un ruolo attivo nell’ambito economico, culturale e sociale della città di Lanuvio.

Il percorso partecipato con i cittadini e stakeholders prende avvio con la costruzione del quadro conoscitivo, concorrendo all’individuazione delle criticità e contribuendo alla successiva definizione degli obiettivi del Piano.

Avvio del percorso di partecipazione (Giugno 2021)

Istituzione del tavolo e coordinamento delle strutture dell’amministrazione.

Seconda fase di partecipazione (Settembre – Ottobre 2021)

Ascolto del territorio

La seconda fase del percorso di partecipazione prevede l’organizzazione di eventi ed incontri con i cittadini, istituzioni pubbliche, imprese e rappresentanti di categorie economiche e produttive, associazioni ed enti, scuole.

L’attività ha lo scopo di:
-Informare cittadini e stakeholders sull’avvio del processo di Piano
-Costruire una visione condivisa della mobilità futura per la città di Lanuvio
-Informare sulle attività tecniche relative alla costruzione del quadro conoscitivo del Piano e condividere i primi risultati raggiunti.

Documenti

Documenti utili a inquadrare la metodologia per la redazione dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile:
– Linee Guida nazionali – Aggiornamento (hyperlink)
– Linee Guida europee (hyperlink)
– DOCUMENTI DEL PUMS (hyperlink)
Questionario sulla mobilità delle persone
Questionario sulla mobilità delle merci

Ufficio Tecnico Settore VII – Assetto del territorio
e-mail urbanistica@comune.lanuvio.rm.it