MENU

Comune di Lanuvio

Trasferimento di residenza all’estero: iscrizione all’AIRE

Destinatari del servizio

I cittadini che trasferiscono la residenza all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi devono iscriversi all’AIRE, l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.

L’AIRE è parte integrante dell’anagrafe italiana e consente allo Stato italiano di:

  • garantire e facilitare l’esercizio dei diritti politici (in particolare il diritto di voto in occasione di consultazioni elettorali o referendarie);

  • programmare in modo più razionale gli interventi della Pubblica Amministrazione a favore delle comunità degli italiani residenti all’estero;

  • erogare i servizi amministrativi e gli interventi di assistenza previsti per i cittadini italiani residenti all’estero.

Modalità di presentazione della dichiarazione

Modalità di presentazione della dichiarazione

Il cittadino italiano residente a Lanuvio che trasferisca la residenza all’estero può presentare la Dichiarazione di trasferimento residenza all’estero   recandosi (una volta arrivato nel paese estero di trasferimento) al Consolato Italiano competente per territorio e rendere la dichiarazione di trasferimento.
Il Consolato attuerà l’istruttoria per le relative comunicazioni.
L’eventuale dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero resa al Comune di ultima residenza in Italia, se non seguita entro un anno dalla dichiarazione del Consolato, comporta la cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente per irreperibilità, con conseguente segnalazione al Prefetto. 

Documenti da presentare

Dichiarazione di trasferimento residenza all’estero

Documento di riconoscimento valido.

Tempi e iter della pratica

Il procedimento di iscrizione all’AIRE avviene entro 30 giorni dal ricevimento da parte del Comune della comunicazione di trasferimento all’estero inviata dal Consolato italiano competente.

Costo del servizio

Gratuito.

Ufficio Anagrafe – orari

Amministrazion Trasparente

Modulistica

Dichiarazione di trasferimento residenza all’estero

Riferimenti normativi

Legge n. 470 del 27 Ottobre 1988 “Anagrafe e censimento degli italiani all´estero”

D.P.R. n. 323 del 6 settembre 1989, regolamento di esecuzione L. 470/88