Contributo per la fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo – dizionari – libri di lettura scolastici sussidi didattici digitali o notebook a.s. 2024/2025

REQUISITI PER L’ACCESSO AL CONTRIBUTO per la fornitura gratuita, totale o parziale, di libri di testo – dizionari – libri di lettura scolastici – sussidi didattici digitali o Notebook A.S. 2024/2025
 Essere studenti residenti nel Comune di Lanuvio, frequentanti nell’A.S. 2024/2025
Istituti di istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari;
 Essere in possesso, alla data di presentazione della domanda, di Attestazione Isee in corso di validità del nucleo familiare di appartenenza non superiore a 15.493,71.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Il modulo di domanda, scaricabile dal sito internet del Comune di Lanuvio www.comune.lanuvio.rm.it, dovrà essere compilato in STAMPATELLO, firmato da uno dei due genitori o dalla persona che esercita la responsabilità genitoriale o dal beneficiario se maggiorenne, debitamente compilato in tutte le sue parti, corredato da tutti gli allegati sotto richiesti e consegnato al Comune di Lanuvio attraverso una delle
seguenti modalità:
- Tramite PEC all’indirizzo segreterialanuvio@pec.provincia.roma.it
IMPORTANTE:
La documentazione allegata dovrà essere ESCLUSIVAMENTE IN FORMATO PDF, altrimenti la PEC verrà respinta e la domanda non protocollata.
- Tramite consegna a mano presso Ufficio Protocollo sito in Via Sforza Cesarini n. 24 nei
seguenti giorni e orari:
dal Lunedì al Venerdì 9.00-12.00
il Lunedì ed il Mercoledì anche 15.30-17.30

TERMINE DI SCADENZA
 Il modulo di domanda, compilato e firmato, completo di tutti i suoi allegati, sotto richiesti, andrà consegnato
ENTRO E NON OLTRE MERCOLEDI’ 28/08/2024 ORE 12.00, pena esclusione.
LE DOMANDE CHE ALLA DATA DI SCADENZA RISULTINO INCOMPLETE E/O NON FIRMATE O PERVENUTE CON MODALITA’ DIVERSE DA QUELLE INDICATE NON SARANNO AMMESSE.

DOCUMENTI DA ALLEGARE OBBLIGATORIAMENTE AL MOMENTO DELLA CONSEGNA DELLA DOMANDA (ENTRO IL 28/08/2024):
- Attestazione Isee in corso di validità (soglia massima ammessa € 15.493,71);
- Copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo;
- Lista dei libri ufficiale, rilasciata dalla scuola di appartenenza.

DOCUMENTI DA PRESENTARE O CON LA CONSEGNA DELLA DOMANDA OPPURE SUCCESSIVAMENTE ENTRO IL 16/12/2024 sempre o tramite PEC o a mano presso Ufficio Protocollo come sopra indicato:
- Le copie delle FATTURE ELETTRONICHE (ai sensi del D.L. n. 127/2015) di acquisto dei materiali in oggetto, anche effettuato on-line, relative all’A.S. 2024/2025.

Si avvisa l’utenza che le Fatture elettroniche vanno richieste all’esercente, oppure on-line, al momento dell’ordine dei libri o dell’acquisto dei beni.
Si ricorda che l’esercente è obbligato ad emettere la fattura elettronica e a stamparne copia (che sarà valida per rendicontare la spesa) ad uso del cliente.

N.B.
Le fatture elettroniche relative ai libri di testo dovranno contenere obbligatoriamente la descrizione dei testi acquistati, con autore e titolo. In mancanza di tale descrizione completa, le fatture dovranno avere in allegato un documento di trasporto (DDT) o similari, contenente descrizione di autore e titolo dei libri che possa essere chiaramente abbinato all’importo dei testi indicati nelle medesime fatture.
Le fatture elettroniche relative ai sussidi didattici dovranno lo stesso contenere obbligatoriamente la descrizione chiara degli articoli acquistati.
NON SONO AMMESSI GLI SCONTRINI FISCALI o altra tipologia di documentazione.

IL PRESENTE CONTRIBUTO E’ DESTINATO ESCLUSIVAMENTE ALL’ACQUISTO DI LIBRI DI TESTO, SUSSIDI DIDATTICI DIGITALI O NOTEBOOK O TABLET
– Nella categoria libri di testo rientrano: i libri di testo sia cartacei che digitali, i dizionari ed i libri di lettura (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole;
– Nella categoria sussidi didattici digitali rientrano: software (programmi e sistemi operativi ad uso scolastico) USB o stampante.
Sul sito ufficiale del Comune di Lanuvio www.comune.lanuvio.rm.it sarà consultabile, dopo il 30/09/2024, l’elenco dei richiedenti ammessi al contributo in forma anonima: per ciascuna domanda sarà riportato il numero di Protocollo ed il numero identificativo assegnato dalla piattaforma SICED della Regione Lazio.
Sulle dichiarazioni rese saranno effettuati i controlli così come previsto dalla normativa vigente ed i dati in esse contenuti saranno trattati ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/2016.
L’erogazione dei contributi economici avverrà solo a seguito dell’incameramento nelle casse comunali del fondo assegnato dalla Regione Lazio.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Pubblica Istruzione tel. 06 93789217
Lun-Merc-Ven 9.00/12.00