Festa della Madonna delle Grazie

  • Data:

Il mese di maggio significa festeggiamenti in onore di Maria Santissima delle Grazie.

La Confraternita Maria SS delle Grazie da sempre custodisce e cura il Santuario sede della venerata immagine mariana, e mantiene vive le tradizioni legate al culto della Madonna, tra cui il gruppo degli incollatori, coloro cioè che tutti gli anni portano sulle loro spalle per le vie del paese al grido di “EVVIVA MARIA”, il peso della macchina processionale.

Il Programma della settimana mariana prevede appuntamenti religiosi e civili, con giornate dedicate ai giovani, agli anziani, agli ammalati e alle “Nozze Preziose”. Momenti di raccoglimento e preghiera si alterneranno a momenti conviviali. Il tutto curato  e organizzato dalla Confraternita col Priore Matteo Franciosi insieme al gruppo degli Incollatori, dalla Parrocchia guidata da Don Nicola Garuccio, e con il patrocinio del Comune Lanuvino.

La Festa si svolgerà da domenica 5 maggio fino a domenica 19 maggio, culminerà con la Reposizione della Sacra Immagine nel Santuario a lei dedicato, prevista per la serata di domenica 19 maggio. Un evento che porta con sé storia e devozione e che ha radici profonde nella cultura locale.

Come di consueto la Confraternita Maria Santissima delle Grazie, istituita con Decreto Cardinalizio il 17 maggio 1829, organizza la Processione  insieme al gruppo degli Incollatori, che accompagneranno la Sacra Immagine nel suo percorso tradizionale attraverso le vie della città. Dapprima nella Processione di andata con la Venerata Immagine della Madonna delle Grazie, che si terrà sabato 11 maggio. La cerimonia inizierà alle ore 11 con il prelievo della Sacra Immagine dall’Altare dell’antico Santuario a lei dedicato e il suo posizionamento sulla “macchina” che, la sera, verrà portata a spalla dai membri della Confraternita. La partenza della Processione è prevista per le ore 19, con il percorso che si snoderà lungo le vie illuminate del paese. Durante la Processione, due ali di devoti si uniranno lungo il cammino, formando una lunga e suggestiva fila di fedeli. La Madonna delle Grazie giungerà fino all’antica chiesa collegiata di Santa Maria Maggiore, dove la Sacra Immagine verrà esposta fino a domenica 19 maggio, quando il percorso verrà ripetuto in senso inverso per riportare la Madonna al Santuario. La Santa Messa conclusiva, prima del ritorno al Santuario, sarà celebrata dal Vescovo della Diocesi di Albano, Mons. Vincenzo Viva.

Presso il Punto Informazioni Turistiche PIT di Piazza C. Fontana, si possono ritirare le tessere degli associati e trovare, oltre ad oggetti religiosi, gli stendardi da poter apporre fuori dalle finestre durante la settimana di maggio. E’ un invito a tornare ad addobbare Lanuvio a festa, come è stato fatto per tanti decenni, per poter accogliere degnamente il passaggio dell’immagine di Maria S.S. delle Grazie per le vie del paese.

Per tornare alla partecipazione di tutti i devoti, come succede da generazioni, si invitano tutti i cittadini a partecipare attivamente ai festeggiamenti e alla processione, attraverso il trasporto degli attrezzi storici come i lampioni, i crocioni ecc.

Programma  dei festeggiamenti
Eventi 
Eventi 
Eventi