MENU

Comune di Lanuvio

Bloccare le chiamate moleste del telemarketing: come iscriversi al Registro delle opposizioni col cellulare

Iscriversi al Registro delle opposizioni (RPO – Registro pubblico delle opposizioni, raggiungibile al sito registrodelleopposizioni.it ) è la soluzione per evitare di ricevere chiamate moleste da operatori di telemarketing. Dal 27 luglio 2022 la possibilità di iscriversi è estesa anche ai numeri di cellulare e non solo ai numeri delle utente telefoniche fisse.
L’iscrizione con il cellulare è possibile online o chiamando l’apposito numero 06 42986411.

Chi può iscriversi al Registro delle opposizioni
Possono iscriversi al Registro delle opposizioni tutti i titolari di utenze telefoniche, fisse e mobile. Chi si è già iscritto in passato può rinnovare l’iscrizione: in questo modo vengono annullati tutti i consensi eventualmente dati a ricevere telefonate pubblicitarie. Inoltre, da quindici giorni dopo l’iscrizione le chiamate di telemarketing ricevute saranno considerate illegali.

Come funziona il RPO
Il Registro pubblico delle opposizioni è attivo dal 2011, ma fino al 27 luglio 2022 non permetteva l’iscrizione dei numeri di cellulare. L’iter normativo per giungere a tale risultato è stato lungo e complesso: la legge di riferimento è la numero 5 del 2018, in seguito si è atteso il decreto attuativo. La riforma è stata approvata a gennaio 2022.

Fino a quel momento, il RPO funzionava come una blacklist, per cui i numeri inseriti non potevano essere contattati dalle aziende di telemarketing.

Quanto costa l’iscrizione al registro delle opposizioni
Il RPO è un servizio gratuito e pubblico, come spiegato anche dal MISE – Ministero dello sviluppo economico sul proprio sito nella sezione dedicata a questo strumento.

Come si fa a non ricevere telefonate pubblicitarie
Per non ricevere più telefonate di telemarketing, è importante iscriversi al RPO. Infatti, in caso non ci si iscriva vale il concetto del “silenzio-assenso” a ricevere tali chiamate. Se ci si iscrive, in automatico vengono cancellati tutti i consensi forniti in precedenza e quindi rendiamo illeciti.

Come iscriversi al Registro delle opposizioni con il cellulare
Ci sono tre modi per iscriversi al nuovo RPO, anche con il cellulare:

Compilare un modulo disponibile sul sito Registro delle opposizioni
Telefonare: da fisso il numero verde disponibile è 800 957 766, mentre da cellulare bisogna chiamare il numero 06 42986411 
Inviando il modulo via mail a iscrizione@registrodelleopposizioni.it.

Come iscriversi via telefono
Forse per la maggior parte delle persone quello telefonico è il modo più comodo. Bisogna chiamare un numero usando cellulare o la linea fissa che vogliamo iscrivere al registro. Per i fissi, come detto, il numero verde disponibile è 800 957 766, mentre da cellulare bisogna chiamare il numero 06 42986411. 

Seguiamo la voce guida, digitiamo uno e aspettiamo. In circa un minuto abbiamo finito, l’iscrizione partirà per dal giorno successivo.

Cosa succede dopo l’iscrizione al RPO
Entro 15 giorni i Contact Center dovranno recepire la presenza del nostro numero nel registro e a quel punto chiamare sarà illecito, con sanzioni privacy fino a 20 milioni di euro per i trasgressori.