Contributo economico per nucleo familiare – PUBBLICAZIONE ELENCO BENEFICIARI

20/07/2023

E’ reso pubblico l’ELENCO BENEFICIARI SELEZIONATI. Attraverso il controllo del numero della DSU (indicato anche in alto a destra del foglio dell’attestazione ISEE), i cittadini possono verificare la loro inclusione nell’elenco dei Beneficiari della Carta Solidale Acquisti.

SE RIENTRANTI, dovranno recarsi presso l’URP sito in Via Sforza Cesarini n 24 dal LUNEDI’ al VENERDI’ DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 11,00 (a partire dal 24/07/2023) per la consegna della lettera contenente il codice tessera da presentare all’ufficio postale per il ritiro della carta solidale acquisti – “Carta Dedicata a Te”.

lista beneficiari selezionati CARTA SOLIDALE

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

26/06/2023
La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo destinato all’acquisito di beni alimentari di prima necessità, da parte di persone in possesso di un ISEE non superiore a 15.000 euro secondo i seguenti criteri che si indicano in ordine di priorità ( data ai nuclei con indicatore ISEE più basso):
a)nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009;
b)nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre
2005;
c)nuclei familiari composti da non meno di tre componenti.
Il contributo non spetta invece ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del decreto includano titolari di:
Reddito di Cittadinanza;
Reddito di inclusione;
Qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.
Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali è presente almeno un componente titolare di:

Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
Indennità di mobilità;
Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
Cassa integrazione guadagni-CIG;
Qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo di 382,50 euro, erogato attraverso la Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità, una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile.
La carta, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay, è nominativa.
Non è necessario presentare domanda.
Il Comune di Lanuvio, infatti, ha ricevuto la lista dei beneficiari individuati da INPS, ed ha già provveduto a verificare residenza ed indirizzi ed a consolidare la lista, ben prima del termine previsto per l’adempimento, fissato inizialmente per il 27 giugno (in corso di proroga).
Sarà cura del Comune, secondo le direttive che riceverà, comunicare agli interessati l’assegnazione del beneficio e le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio.