Festival internazionale del Cinema dei Castelli Romani – III edizione

L’Amministrazione comunale è da sempre promotrice di iniziative che possano accrescere la visibilità e il prestigio del Comune di Lanuvio, considerandole un volano per favorire la crescita turistica e culturale del territorio, con positive ricadute dal punto di vista dello sviluppo economico, della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.
In quest’ ottica il Comune di Lanuvio ha aderito al “Festival Internazionale del Cinema dei Castelli Romani – III edizione” già tenutosi lo scorso anno ad Ariccia e che ha visto un’ampia partecipazione di pubblico oltre ad autorità internazionali.
Il Festival rappresenta una manifestazione di prestigio in quanto è organizzato in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali – Direzione generale del Cinema, con l’Istituto Luce, con la Roma Lazio Film Commission, con l’Istituto Bulgaro di Cultura Italia, con il Festival di Rostov e con il Festival Golden Linden di Sofia.
E’ stato dato mandato alla Fondazione “Punto e Virgola”, già organizzatrice dell’evento negli altri comuni, dell’organizzazione della terza edizione del Festival Internazionale del Cinema dei Castelli Romani che si terrà dal 30 settembre al 5 ottobre presso il Salone delle Colonne di Villa Sforza Cesarini ( la serata di gala ) e il Teatro Comunale ( per le proiezioni).
Il programma del Festival prevede un concorso per Lungometraggi, uno per cortometraggi nazionali ed internazionali ed infine una iniziativa, in collaborazione con AGIS e con la Asl del Castelli Romani, che coinvolgerà le Scuole medie inferiori e superiori con cortometraggi realizzati dagli studenti sul tema del “disagio giovanile”.
Si sottolinea che la manifestazione rientra fra i casi in cui la realizzazione dell’evento viene demandato alle associazioni operanti nel settore turistico e culturale.

Appuntamento al 30 settembre.