MENU

Comune di Lanuvio

Guida de la Repubblica sui Castelli Romani e Monti Prenestini

È uscita la nuova guida de la Repubblica sui Castelli Romani e Monti Prenestini con due pagine dedicate a Lanuvio. Il nostro territorio è stato raccontato dal Direttore del Museo Civico Luca Attenni con un focus sul museo diffuso e le tradizioni storiche che ci caratterizzano.

Un viaggio lungo 242 pagine tra itinerari naturalistici e archeologici, racconti d’autore e foto d’epoca, storie di artigianato e di gusto, in una delle aree più interessanti del Lazio, a pochi chilometri da Roma. La prima Guida di Repubblica dedicata ai #castelliromani e #montiprenestini è in edicola, e successivamente sarà disponibile in libreria e online su Amazon, Ibs e allo store Il Mio Abbonamento di Gedi.

La Repubblica – Roma dedica una bellissima pagina all’uscita del volume, ne riassume i contenuti e un estratto del raccono inedito di Aurelio Picca. Come spiega il direttore delle Guide Giuseppe Cerasa nella sua introduzione: “A due passi da Roma si spalanca un mondo che riesce a compensare e sublimare le fatiche metropolitane e che spalanca i propri pratoni, i propri laghi, i propri angoli della natura e del buongusto a quanti amano recuperare i ritmi della lentezza”.

E allora ci immergiamo in una terra ricca di Storia e di storie, come quella di Alfredo Sannibale, l’ultimo “bottaio” dei Castelli Romani, che nella sua bottega-museo di Albano continua a portare avanti una lunga, romantica, tradizione.

Oppure quelle scritte appositamente da autori come Aurelio Picca (di cui possiamo leggere un’anticipazione) e Ascanio Celestini, Mauro Biani. Marco Lodoli, Andrea Satta, illustrate da artisti contemporanei, e ancora le interviste a personaggi come GianMarco Tognazzi Antonello Colonna Marta Bastianelli Lucia Ocone Simone Cristicchi, ognuno con i suoi luoghi del cuore.

Una terra ricca di sapori e accoglienza, da scoprire con 232 indirizzi per mangiare, dormire e comprare, ma anche con le ricette degli chef, dalle storiche insegne alle nuove realtà gourmet, e infine i focus sui prodotti tipici del territorio. 

Museumgrandtour – Sistema Museale Territoriale Castelli Romani e Prenestini