Istituzione del Museo della Barberia e Parruccheria

L’Amministrazione Comunale sta dando seguito alla possibilità di creare un museo diffuso storico culturale sul territorio del Comune, in modo da valorizzare con mostre ed installazioni permanenti il retaggio culturale di arti mestieri e tradizioni locali, spaziando dall’Antica Roma al periodo medioevale non trascurando
qualsiasi altra declinazione della cultura locale.

In seguito all’incontro con il Collegio dei Parrucchieri di Roma, che detiene una gran quantità di materiale storico inerente la professione di barbieri e parrucchieri, è stato deciso di condividere le opere e i beni che sono testimonianza di questa particolare arte, nell’intento di contribuire al mantenimento e allo sviluppo della professione artistica dei barbieri e dei parrucchieri.

L’intento comune è quello di avviare un progetto finalizzato a favorire e a promuovere la professione di barbiere e parrucchiere con la realizzazione del “Museo dei Barbieri e dei Parrucchieri” nel Comune di Lanuvio.

Con ogni probabilità la sede del Museo sarà il piano seminterrato di Villa Sforza Cesarini. La localizzazione è idonea a valorizzare la zona, per fini culturali e ricreativi, nel pieno rispetto dei valori culturali e storici della struttura al cui interno vengono continuamente realizzati eventi culturali,  valorizzazione del patrimonio, mostre temporanee,  posizionamento di pannelli informativi sulla storia del luogo,  valorizzazione degli aspetti ambientali e storici, spettacoli e iniziative dei generi più svariati.

Attualmente il Collegio dei Parrucchieri con sede in Roma, Via dei Piceni, è prossimo al trasloco, e Lanuvio è stato scelto come sede per l’allestimento permanente del Museo (Nazionale) della Barberia e
Parruccheria, unico museo italiano del genere.