OpenBDAP: in linea il nuovo portale della Ragioneria Generale dello Stato

Il MEF ha annunciato la messa online del nuovo portale OpenBDAP, che mette a disposizione i dati della Finanza Pubblica. Le novità riguardano sia la grafica le modalità di fruizione dei dati.

Dispositivi interattivi parametrizzabili dall’utente, dati scaricabili in formato elaborabile, news, articoli e altri contenuti informativi sono messi a disposizione di tutti gli utenti che potranno scegliere tra diversi profili di consultazione corrispondenti a diversi gradi di approfondimento:

•Scopri: per il cittadino interessato a conoscere le caratteristiche e le dimensioni dei fenomeni. Qui si “scopre”, ad esempio, a quanto ammontano le entrate e le spese del Bilancio dello Stato Italiano, o le Risorse che l’Europa mette a disposizione degli investimenti in Italia.

•Esplora: per chi ha voglia di approfondire la conoscenza dei fenomeni mediante strumenti interattivi. Si tratta di dispositivi di consultazione dei dati che l’utente può selezionare attraverso un apposito timone. Qui si “esplora”, ad esempio, come sono distribuite le spese delle Amministrazioni Centrali tra le diverse finalità dello Stato (“Missioni”), oppure come si distribuiscono le spese tra le regioni italiane.

•Analizza: è la sezione dedicata soprattutto agli esperti e agli addetti ai lavori che mette a disposizione i dataset in formato elaborabile contenenti i dati analitici. Qui, ad esempio, è possibile scaricare i dataset relativi al Bilancio dello Stato in ogni momento del suo ciclo di vita (dalla previsione alla rendicontazione), con il dettaglio fino all’unità elementare delle entrate e delle spese.