Trasporto di animali con alte temperature nei mesi estivi: indicazioni

Con circolare prot. n. 18295 del 3 luglio 2019, il Ministero della Salute ha fornito alcuni chiarimenti – utili anche per eventuali controlli incrociati da parte della Polizia Locale – sul benessere degli animali durante il trasporto con alte temperature nei mesi estivi.

Nello specifico, si dispone che:
•i lunghi viaggi extra-europei siano pianificati correttamente e per tempo, con i relativi accorgimenti in caso di viaggi via mare;
•i lunghi viaggi dovranno essere organizzati durante le ore più fresche della giornata, possibilmente di notte;
•la temperatura all’interno dei mezzi di trasporto deve essere registrata e monitorata attraverso specifici strumenti di controllo;
•qualora le temperature lungo il tragitto e in partenza dall’Italia fossero superiori ai 30 gradi, i trasporti non devono essere autorizzati.