Utilizzo di spazi comunali per attività sportive e culturali per il periodo giugno-luglio 2020

In seguito all’emanazione del DPCM 9 marzo 2020 recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus COVID-19 sull’intero territorio nazionale, del DPCM 26/04/2020 recante ulteriori disposizioni attuative del decreto legge 23 febbraio 2020, n.6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 applicabili sull’intero territorio nazionale, il Sindaco ha disposto con le ordinanze sindacali n. 6 del 9/03/2020 e n. 11 del 16/03/2020 la chiusura di ogni attività sportiva, i locali e le aree pubbliche utilizzate per le attività sportive e culturali da parte delle associazioni autorizzate.

Con il DPCM 17 maggio 2020 si dispone gradatamente la ripresa dell’attività sportiva presso palestre e aree pubbliche, e l’ordinanza del Presidente della Regione Lazio n. Z00042 del 19/05/2020 detta le linee di indirizzo per la ripresa delle attività sportive.

Le ordinanze sindacali n. 16 del 4/05/2020 e 24 del 25/05/2020 hanno disposto e disciplinato la riapertura di aree pubbliche per l’attività motoria e dell’impianto comunale “E. Martufi”.

Analizzate le richieste delle associazioni sportive e culturali di poter riprendere, nel rispetto della normativa vigente per le limitazioni del contagio da COVID-19, le attività per i mesi di giugno e luglio, occorre adesso privilegiare le attività in ambienti aperti e se al chiuso in quelli più grandi idonei ad assicurare il distanziamento interpersonale al fine di limitare l’utilizzo delle strutture in maniera promiscua.

Ravvisata l’importante funzione sociale svolta dalle associazioni nei confronti delle famiglie e dei ragazzi del territorio si ritiene doveroso da parte dell’Amministrazione Comunale agevolare tali attività riconoscendo un abbattimento delle tariffe orarie già vigenti per l’utilizzo delle strutture comunali per i mesi di giugno e luglio.

Pertanto la Giunta Comunale, nella seduta del 29 maggio, ha deliberato la revoca di tutte le autorizzazioni rilasciate dall’Ufficio Patrimonio per l’utilizzo delle strutture comunali per la stagione sportivo/culturale 2019/2020.
Ha approvato il calendario di utilizzo delle strutture comunali per i mesi di giugno e luglio 2020.
Considerato il periodo emergenziale che impone limiti nell’utilizzo degli spogliatoi e dell’aria condizionata,  è stato deciso di rettificare, per i mesi di giugno e luglio 2020, le tariffe in vigore prevedendo un abbattimento del 75% di quanto stabilito con Deliberazione di Giunta Comunale n. 180 del 13/12/2019.
Sono state inoltre introdotte le aree di villa Sforza immediatamente limitrofa all’acceso di Via San Lorenzo, ed il Campetto polivalente nei pressi del centro Polivalente di Campoleone, entrambi ad una tariffa oraria di € 2,00.