IMU e TASI: scadenza saldo 16 dicembre

TASI
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 17 del 29/03/2019

Aliquote anno 2019 (invariate rispetto all’anno 2018 )

Abitazione principale: esente

Fabbricati rurali ad uso strumentale: 1,0 ‰

Fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita (immobili merce) – fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati. : 2,5 ‰

IMU
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 17 del 29/03/2019

Aliquote anno 2019 ( invariate rispetto all’anno 2018 )

Terreni Agricoli (coltivati e non): esenti

Abitazione Principale: 6,0 ‰
(solo categoria A1- A8 -A9 comprese di una pertinenza per tipologia catastale C2,C6,C7)
Detrazione € 200,00

Abitazioni a disposizione, pertinenze eccedenti, negozi, studi: 10,6 ‰
(si rammenta che per le categorie D solo il 3‰  va al Comune mentre il 7,6 ‰ e’ riservato allo Stato)

Aree fabbricabili: 10,4 ‰

Abitazioni concesse gratuitamente ai parenti fino al 1° grado in linea retta: 8,5 ‰
Alle unità immobiliari concesse in comodato gratuito dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado (genitori o figli), che le utilizzino come abitazione principale si applica la riduzione del 50% della base imponibile purché :
– l’immobile non sia classificato nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9
-il contratto di comodato sia registrato;
-il comodante risieda anagraficamente e dimori abitualmente nello stesso comune in cui è situato l’immobile concesso in comodato;
-il  comodante possieda un solo immobile ad uso abitativo in Italia, oppure possieda nello stesso comune, oltre all’immobile concesso in comodato, un altro immobile adibito a propria abitazione principale, ad eccezione delle unità abitative classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.  ( Risoluzione n. 1/DF del 17 febbraio 2016).
aliquota per gli immobili concessi in uso gratuito ai parenti in linea retta entro il primo grado (genitori/figli) che le utilizzano come abitazione principale e relative pertinenze (nella misura massima di un’unità pertinenziale).
Si applica anche al coniuge del comodatario, in caso di morte di quest’ultimo in presenza di figli minori.

Si ricorda che il 31 dicembre 2019 scade il termine di presentazione della dichiarazione per l’anno 2018. Nei casi in cui sussista l’obbligo, il contribuente dovrà presentare la dichiarazione utilizzando l’apposito modello approvato dal M.E.F. con decreto del 30/10/2012.

Sul sito web istituzionale  www.comune.lanuvio.rm.it sono disponibili i regolamenti comunali IMU e TASI e l’applicativo informatico “CALCOLO IUC 2019” per la compilazione automatica e la stampa del modello F24.

Il codice catastale del Comune di Lanuvio è C767.

L’Ufficio Tributi, sito in Via Sforza Cesarini 24, è aperto nei giorni:
Lun-Merc dalle ore 8:30 alle ore 12:30
Lun-Merc dalle ore 15:00 alle ore 17:00