Selezione di 25 giovani: Programma Europeo Citizens, Equality, Rights and Values

25/10/2022
E’ stato pubblicato, con Determinazione del Settore II n. 225 del 25/10/2022, l’elenco dei partecipanti ammessi al bando europeo CERV – town twinning progetto P.R.I.D.E.

Tutti i parteicpanti verranno contattati prossimamente via mail per l’inizio delle attivita’ previste dal progetto.

———————————-

Il Comune di Lanuvio apre le selezioni per lo scambio socio–culturale del Progetto finanziato dal Programma Europeo Citizens, Equality, Rights and Values programme (CERV) e denominato “P.R.I.D.E. Partnership in Right and Inclusion for Democracy in Europe”, della durata di 12 mesi a partire con le attività online per i partecipanti dal mese di Ottobre2022.

Si cercano 25 partecipanti di età compresa tra i 14 e i 30 anni.

Il progetto è finalizzato allo scambio socio-culturale con il paese di Zebbug, Malta, con il quale il Comune di
Lanuvio intrattiene da anni rapporti di amicizia, in virtù del legame determinato da Marcantonio Colonna,
lustre cittadino di Lanuvio e principale protagonista della battaglia di Lepanto.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di rafforzare l’antico legame e dare continuità ai rapporti intrapresi negli anni. In particolare, i protagonisti di questo scambio saranno i giovani, a cui l’Europa proprio nel 2022 ha voluto dedicare particolare attenzione istituendo “l’anno europeo dei giovani”

Il progetto P.R.I.D.E. – Partnership in Right and Inclusion for Democracy in Europe – è focalizzato sui diritti civili, l’inclusione per la democrazia in Europa, uguaglianza, diritti e valori dei cittadini europei e offre ai partecipanti la possibilità di confrontarsi sull’argomento attraverso attività di workshop, attività di gruppo ed incontri con esperti, politici locali ed associazioni del territorio.

La metodologia utilizzata è quella dell’educazione non formale (giochi, esperienze cucinarie, sportive, attività artistiche come danza e musica).

Si partirà con le attività in videoconferenza nel mese di Ottobre con incontri a cadenza bimestrale sui temi dell’uguaglianza di genere, diritti e democrazia, Green Deal (Patto Verde Europeo per l’ambiente e gli eco sistemi danneggiati), speranze per il futuro dei giovani, il tutto tramite piattaforme digitali dove i giovani potranno confrontarsi prima ancora di conoscersi personalmente.

Lo scambio avrà luogo:
– a Lanuvio dal 4 all’8 Gennaio 2023;
– a Malta dal 21 al 25 Aprile 2023.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
età compresa tra i 14 e i 30 anni;
Avere la residenza anagrafica nel Comune di Lanuvio;
Volontà di mettersi in gioco in attività culturali, sportive, culinarie;
Proattività e curiosità;
Senso di Responsabilità.

Nel caso in cui le domande pervenute dovvessero superare il numero dei posti a disposizione, verranno attribuiti i seguenti punteggi:
– Conoscenza della lingua inglese attestata da certificazioni riconosciute Cambridge (2 punti);
– Pregresse esperienze scolastiche/sportive/artistico/culturale in ambito europeo (2 punti);
– Iscrizione a corsi universitari (1 punto);
– Disponibilità ad ospitare presso la propria abitazione un partecipante della delegazione maltese (1 punto);

L’iniziativa risponde alla strategia dell’UE per la parità di genere, pertanto, la selezione avverrà anche nel rispetto di tale requisito.

Le candidature devono pervenire entro e non oltre il giorno 15 ottobre 2022.

Avviso e schema di domanda per la partecipazione

Per informazioni:
Ufficio Segreteria – Comune di Lanuvio Tel . 06/93789247