Recapito elettronico degli avvisi di pagamento della Tarip

L’Amministrazione Comunale, anche grazie ai progetti finanziati dall’Unione Europea per l’adozione di Pago PA e App IO all’interno del PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) – missione 1 – componente 1 – investimento 1.4 “servizi e cittadinanza digitale”, ha introdotto delle modifiche riguardanti la gestione della Tassa sui rifiuti.

In ottica di tutela dell’ambiente, dell’efficientamento dei servizi nonchè del contenimento dei costi, ha attivato un servizio di recapito “elettronico” degli avvisi di pagamento della Tarip.
In via sperimentale quindi gli utenti che, a vario titolo, hanno comunicato il loro indirizzo e-mail/pec all’ufficio tributi comunale riceveranno l’avviso di pagamento relativo al saldo Tarip 2023
direttamente nella propria casella di posta, avendo cura di controllare anche la cartella “spam”.

Per i contribuenti registrati all’App IO l’ufficio provvederà anche all’invio di una notifica informativa.

Il pagamento potrà essere eseguito mediante il modello Pago PA contenuto nell’avviso.
Non saranno applicate sanzioni in caso di tardivo pagamento fino al 31/12/2023.

A partire dall’anno 2024 ciascun contribuente potrà quindi scegliere la propria modalità di ricezione degli avvisi di pagamento della Tassa sui rifiuti tra quelle sotto indicate:

A) INVIO ESCLUSIVAMENTE TRAMITE PEC:
per tutte le imprese iscritte alla Camera di Commercio, tutti i componenti degli ordini professionali titolari di un’utenza per la Tassa Rifiuti e tutti coloro che avessero comunicato spontaneamente la
propria PEC al Servizio tributi comunale, l’invio degli avvisi avverrà esclusivamente a mezzo PEC.
La PEC potrà essere comunque acquisita d’ufficio mediante l’Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti (INI-PEC).

B) INVIO TRAMITE E–MAIL :
ciascun contribuente potrà comunicare il proprio recapito elettronico al servizio tributi comunale, utilizzando il modello disponibile sul sito web istituzionale nella sezione “modulistica tributi” e ricevere gli avvisi di pagamento esclusivamente in modalità elettronica:
RICHIESTA DI INVIO PER E-MAIL/PEC DEGLI AVVISI DI PAGAMENTO TARIP/CUP

C) INVIO CARTACEO:
gli utenti che non comunicheranno il proprio recapito elettronico oppure che ne facciano esplicita richiesta potranno continuare a ricevere gli avvisi di pagamento in modalità cartacea.